IL RICEVIMENTO DA PARTE DEL PERSONALE DELL'UFFICIO MANUTENZIONE, CAUSA LO STATO DI EMERGENZA SANITARIA, AVVIENE  PER APPUNTAMENTO. PER GLI APPUNTAMENTI CONTATTARE IL SEGUENTE NUMERO

0575/67306

SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DEI DOCUMENTI DI SEGUITO  RIPORTATI

APERTURA AL PUBBLICO E RICEVIMENTO UFFICIO LOGISTICO E MANUTENTIVO

Comunicazione numero verde e contatto per segnalazioni guasti relativi all'illuminazione pubblica

Il servizio ha la finalità essenziale di effettuare i lavori di ristrutturazione e manutenzione del patrimonio comunale , assicurando flessibilità e tempestività , economie di scala , efficienza della gestione di tutte le risorse e i mezzi , qualità degli interventi tecnici , ampliamento e controllo degli interventi affidati a terzi . Nello svolgimento delle proprie funzioni , il Servizio opera sia in base a propri programmi e obiettivi sia su richiesta e per la realizzazione di interventi autonomamente decisi da altri settori dell’Ente Comunale.

Si associa ad esso l’unità “Ambiente” (la quale si coordina ed opera in stretta collaborazione con la Polizia Municipale) Polizia municipale con la finalità essenziale di svolgere ricerca e istruttoria tecnico-scientifica utili per la definizione e la gestione dell’attività e degli standard di prevenzione, controllo, regolazione in tema di tutela dell’ambiente, della salute e dell’assetto idrogeologico.

In particolare e in sintesi al Servizio sono attribuite le seguenti attività e funzioni:

  • Autoparco
  • Cimiteri
  • Stabili comunali, con particolare attenzione ai locali scolastici
  • Strade Piazze/Parcheggi
  • Parchi giardini / Aree Pubbliche
  • Illuminazione pubblica Impianti di riscaldamento
  • Acquedotto/Fognature rapporto con ente gestore
  • Spezzamento e rapporti con ditta Gestione Raccolta e Smaltimento Rifiuti solidi Urbani
  • Delega LR 39/00 gestione PAFR Monte Ginezzo - Patrimonio Agricolo Forestale Regionale
  • Delega LR 39/00 gestione AIB comunale - convenzione/rapporto con il Volontariato Anti Incendio Boschivo
  • Impianti sportivi (strutture)
  • Redazione di Tipi Mappali, Frazionamenti ed Accatastamenti di nuove unità immobiliari e di immobili già esistenti ma non in regola dal punto di vista catastale
  • Aggiornamento del programma “Babylon” per la Gestione del Patrimonio.
  • Predisposizione annuale del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari
  • Supporto tecnico all’Ufficio Segreteria per pareri di congruità sui canoni dovuti da terzi per la locazione di immobili di proprietà comunale e su locali presi in affitto dal Comune stesso
  • Predisposizioni pratiche per Verifiche di interesse culturale del patrimonio immobiliare pubblico.
  • Predisposizioni pratiche per Giunta per la richiesta di volontà di avvalersi del diritto di prelazione sull’acquisto di beni immobili.
  • Continuazione dell’attività di collaborazione e di supporto con l’Ufficio Lavori Pubblici per l’esecuzione dei seguenti compiti:
    1. Risoluzione delle varie problematiche tecnico-amministrative relative alle proprietà comunali, sia utilizzate in proprio dall’Ente che date in gestione a privati o a enti terzi.
    2. Ausilio tecnico, a favore del Responsabile del Procedimento, per gli Espropri del Comune di Cortona, dell’Estra gas e delle Nuove Acque:
      • Valutazione del bene (parere di congruità, stima, rapporti con l’Agenzia del Territorio di Arezzo, etc.).
      • Sopralluoghi di verifica prima e dopo l’esproprio.
      • Tecnico autorizzato all’occupazione di urgenza (verbali, etc.).
      • Frazionamenti derivanti dagli espropri.
      • Gestione del programma NOTA, necessario per la trascrizione degli atti.
      • Ausilio tecnico per acquisizione e relativi atti dai notai.
    3. Ausilio tecnico per la ricerca in conservatoria di atti e situazioni pregresse.
    4. Ausilio tecnico per le sanatorie degli impianti in gestione esterna.

Altri lavori espletati dagli esecutori dell'ufficio manutenzione:

  • Ripuliture ed altre soluzioni su problemi ambientali (coordinamento con uff. Ambiente)
  • Installazione nuova segnaletica stradale verticale ed orizzontale (coord.to con VV.UU. che hanno effettuato a priori lo studio della stessa)
  • Allestimento impianti di propaganda seggi ed altro materiale elettorale (coord.to con ufficio Elettorale)
  • Interventi di facchinaggio compreso eventuale fornitura di materiali, automezzi e mezzi vari per manifestazioni patrocinate dall Comune (coord.to con uffici vari)

L'ufficio rilascia autorizzazioni per:

  • Competizioni su strade comunali (gare ciclistiche, automobilistiche...)

  • Esecuzione di scavi su strade e piazze comunali da parte di vari enti e privati.

Ultimo agg.to: 2021-08-24 15:43:20