Anno 2017
Elenco società partecipate dal Comune di Cortona
CORTONA SVILUPPO. S.r.l. |
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AISA IMPIANTI S.p.A. |
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AREZZO CASA S.p.A. |
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COINGAS S.p.A. |
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L.F.I. S.p.A. |
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NUOVE ACQUE S.p.A. |
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CONSORZIO APPENNINO S.c.a.r.l. |
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CONSORZIO ARETINO SVILUPPO S.c.a.r.l. |
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AISA S.p.A. |
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FIDI TOSCANA S.p.A. |
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POLO UNIVERSITARIO ARETINO S.c.r.l. partecipazione dismessa - delibera n. 29 del 08/05/2015 |
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TABELLE DEI dati E COLLEGAMENTI AI SITI ISTITUZIONALI
CORTONA SVILUPPO S.r.l.
Denominazione (ragione sociale) |
CORTONA SVILUPPO S.r.l.
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Sede legale |
Via Guelfa 40 – 52044 - Cortona (AR) |
Sito web |
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Attività |
Servizi a favore di enti pubblici locali e privati |
Misura della partecipazione |
100% |
Durata dell’impegno |
a tempo indeterminato |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
242.058,15 (2016)
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N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
dal 16/05/2017 Presidente del Consiglio di Amm.ne e Amministratore Delegato: Nevio Polezzi - Compenso lordo annuo 8.000,00 consiglieri: Simone Allegria, Luca Bianchi, Francesca Mondovecchio, Ilaria Salvadori – compenso lordo annuo per ciascun consigliere 1.250,00 dal 30/04/2014 Presidente C.d.A. e Amministratore Delegato Viti Andrea – Compenso lordo annuo 11.000,00 Consiglieri: Bellincampi Giancarlo (dal 30/04/2014), Mondovecchio Francesca (dal 7/01/2015) – compenso lordo annuo per ciascun consigliere 1.000,00 ulteriori informazioni: http://cortonasviluppo.it/amministrazione-trasparente/organizzazione/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/ |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 255,00 Utile di esercizio al 31/12/2015 1.131,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 1.758,00 ulteriori informazioni: http://cortonasviluppo.it/amministrazione-trasparente/bilanci/bilancio-preventivo-e-consultivo/ |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
dal 16/05/2017 Presidente del Consiglio di Amm.ne e Amministratore Delegato: Nevio Polezzi - Compenso lordo annuo 8.000,00 consiglieri: Simone Allegria, Luca Bianchi, Francesca Mondovecchio, Ilaria Salvadori – compenso lordo annuo per ciascun consigliere 1.250,00 dal 30/04/2014 Presidente C.d.A. e Amministratore Delegato Viti Andrea – Compenso lordo annuo 11.000,00 Consiglieri: Bellincampi Giancarlo (dal 30/04/2014), Mondovecchio Francesca (dal 7/01/2015) – compenso lordo annuo per ciascun consigliere 1.000,00 ulteriori informazioni:http://cortonasviluppo.it/amministrazione-trasparente/organizzazione/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/ |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
http://cortonasviluppo.it/amministrazione-trasparente/organizzazione/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/ |
AISA IMPIANTI S.p.A.
Denominazione (ragione sociale) |
AISA IMPIANTI S.p.A. - Società mista a maggioranza pubblica |
Sede legale |
Strada vicinale dei Mori – Loc. San Zeno - Arezzo |
Sito web |
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Attività |
Trattamento e smaltimento rifiuti non pericolosi |
Misura della partecipazione |
3,15% |
Durata dell’impegno |
a tempo indeterminato |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
Nessun onere |
N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
Nessuno – partecipazione all’assemblea della conferenza territoriale in persona del Sindaco |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 280.824,00 Utile di esercizio al 31/12/2015 233.855,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 188.729,00 ulteriori informazioni: https://www.aisaimpianti.it/29052017-bilanci-e-rendiconti.php |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Direttore Generale: Ing. Marzio Lasagni retribuzione annua lorda (imponibile previdenziale : 79.739,13 ulteriori informazioni:https://www.aisaimpianti.it/08032016-organizzazione.php |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
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AREZZO CASA S.p.A.
Denominazione (ragione sociale) |
AREZZO CASA S.p.A. - Società in house pluripartecipata con controllo analogo congiunto da parte dei comuni soci |
Sede legale |
Via Margaritone, 6 - Arezzo |
Sito web |
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Attività |
Gestione Edilizia Residenziale Pubblica |
Misura della partecipazione |
5,53% |
Durata dell’impegno |
31/12/2050 |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
7.971,86 (2016)
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N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
Nessuno |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 111.864,00 Utile di esercizio al 31/12/2015 54.623,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 62.684,00 ulteriori informazioni: http://www.arezzocasa.net/bilancio/ |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Consiglio di Amministrazione dal 30 Maggio 2016 al 17 Agosto 2019 Vice Presidente: Gilberto Dindalini compenso lordo annuo 27.268,81 Consigliere: Lorenzo Roggi - € 65,07 a gettone Consigliere: Maria Pia Camaiti - € 65,07 a gettone Consigliere: Martina Scala - € 65,07 a gettone Consigliere: Emanuele Ceccherini - € 65,07 a gettone ulteriori informazioni: http://www.arezzocasa.net/trasparenza/titolari-di-incarichi-di-amministrazione-di-direzione-o-di-governo/ |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
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COINGAS S.p.A.
Denominazione (ragione sociale) |
COINGAS S.p.A. - Società a capitale interamente pubblico |
Sede legale |
Via Igino Cocchi, 14 - Arezzo |
Sito web |
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Attività |
Amministrazione quote di partecipazione in Estra Spa (holding servizio di distribuzione gas) |
Misura della partecipazione |
6,44% |
Durata dell’impegno |
31/12/2030 |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
Nessun onere |
N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
Nessuno |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 2.827.971,00 Utile di esercizio al 31/12/2015 1.612.729,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 1.085.893,00 ulteriori informazioni: http://www.coingastrasparenza.it/it/bilancio/301/index.html |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Dal 15/09/2017 Amministratore Unico: Staderini Sergio - compenso lordo annuo 25.000,00 Dal 8/08/2016 Presidente C.d.A.: Stederini Sergio - compenso lordo annuo 12.000,00 Consigliere : Fucini rossana – compenso lordo annuo 9.000,00 Consigliere: Gigli Carla - compenso lordo annuo 9.000,00 ulteriori informazioni: http://coingastrasparenza.it/it/compensi-di-qualsiasi-natura-connessi-all-assunzione-della-carica/241/index.html |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
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L.F.I. S.p.A.
Denominazione (ragione sociale) |
L.F.I. S.p.A. - LA FERROVIARIA ITALIANA Società mista a maggioranza pubblica |
Sede legale |
Via Guido Monaco, 37 - Arezzo |
Sito web |
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Attività |
Attività svolta Holding mista settore trasporto pubblico |
Misura della partecipazione |
4,76% |
Durata dell’impegno |
31/12/2025 |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
Nessun onere |
N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
Nessuno |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 887.149 ,00 Utile di esercizio al 31/12/2015 1.000.549,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 728.103,00 ulteriori informazioni: https://www.lfi.it/societa-trasparente/bilanci/ |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Presidente: Maurizio Seri (dal 28/04/2017 al 30/04/2023) compenso lordo annuo 35.000,00 Consigliere : Giovanni Bechelli (dal 28/04/2017 al 30/04/2023) compenso lordo annuo 5.000,00 Consigliere: Roberto Gonelli (dal 28/04/2017 al 30/04/2023) compenso lordo annuo 5.000,00 Consigliere: Luca Ricci (dal 28/04/2017 al 30/04/2023) compenso lordo annuo 5.000,00 Vice-Presidente: Pagliai Giancarlo (dal 28/04/2017 al 29/06/2020) compenso lordo annuo 5.000,00 Amministratore Delegato: Zoi Massimo (dal 28/04/2017 al 29/06/2020) compenso lordo annuo 15.000,00 Consigliere: Elena Rosignoli (dal 28/04/2017 al 29/06/2020) compenso lordo annuo 5.000,00 ulteriori informazioni: https://www.lfi.it/societa-trasparente/organi-societari/ |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
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NUOVE ACQUE S.p.A.
Denominazione (ragione sociale) |
NUOVE ACQUE S.p.A. - Società mista a maggioranza pubblica |
Sede legale |
Loc. Poggio Cuculo fraz. Patrignone - Arezzo |
Sito web |
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Attività |
Gestione del Servizio Idrico Integrato |
Misura della partecipazione |
3,93% |
Durata dell’impegno |
31/12/2050 |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
151.076,67 (2016)
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N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
Nessuno |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 5.270.899,00 Utile di esercizio al 31/12/2015 5.026.874,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 4.175.238,00 ulteriori informazioni: https://nuoveacque.it/chi-siamo/bilanci/ |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Presidente: Paolo Nannini (dal 24/06/2016 al 31/10/2022) compenso lordo annuo 32.536,00 Consigliere e Amministratore Delegato: Francesca Menabuoni (dal 24/06/2016 al 31/10/2022) compenso lordo annuo 4.648,00 e gettoni di presenza di 300,00 lordi ulteriori informazioni: https://nuoveacque.it/chi-siamo/#organigramma-politica-aziendale
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
https://nuoveacque.it/chi-siamo/#organigramma-politica-aziendale
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
https://nuoveacque.it/chi-siamo/#organigramma-politica-aziendale
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GAL CONSORZIO APPENNINO ARETINO S.c.a.r.l.
Denominazione (ragione sociale) |
GAL - CONSORZIO APPENNINO ARETINO S.c.a.r.l.
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Sede legale |
Via Dante alighieri, 74/Q-Capolona - Arezzo |
Sito web |
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Attività |
Pubbliche relazioni e comunicazioni |
Misura della partecipazione |
4,66% |
Durata dell’impegno |
31/12/2050 |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
1.351,38 (2016)
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N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
La Società Consorzio Appennino Aretino è amministrata da un' ASSEMBLEA che rappresenta l’universalità dei Soci convocata dal Consiglio di Amministrazione almeno una volta l'anno entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 9,20 Utile di esercizio al 31/12/2015 -70.005,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 n.p. ulteriori informazioni: http://www.galaretino.it/bn |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Presidente: Paolo Sassoli compenso lordo annuo 0,00 Vicepresidente: Giorgio del Pace compenso lordo annuo 0,00 ulteriori informazioni: http://www.galaretino.it/o-amministrativo
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
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CASENTINO SVILUPPO E TURISMO S.c.a.r.l.
Denominazione (ragione sociale) |
CASENTINO SVILUPPO E TURISMO S.c.a.r.l. impresa cancellata dal 3/06/2022 |
Sede legale |
Via Roma, 203 - Poppi – Arezzo |
Sito web |
n.p. |
Attività |
Promozione attività turistiche |
Misura della partecipazione |
1,00% |
Durata dell’impegno |
Impresa cancellata dal 3/06/2022 |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
Nessun onere |
N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
Nessuno |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 204,00 Utile di esercizio al 31/12/2015 745,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 279,00 ulteriori informazioni: n.p. |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Liquidatore: Alterini Luca
ulteriori informazioni: n.p.
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
n.p. |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
n.p. |
AISA S.p.A.
Denominazione (ragione sociale) |
AISA S.p.A. Arezzo Impianti e Servizi Ambientale - |
Sede legale |
Via Trento Trieste, 163 – 52100 Arezzo |
Sito web |
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Attività |
Amministrazione quote di partecipazione nella società di gestione del ciclo integrato dei rifiuti |
Misura della partecipazione |
3,15% |
Durata dell’impegno |
a tempo indeterminato (in liquidazione) |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
Nessun onere |
N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
Nessuno – partecipazione all’assemblea della conferenza territoriale in persona del Sindaco |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 8.607,00 Utile di esercizio al 31/12/2015 -257.116,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 -237.670,00 ulteriori informazioni: https://www.aisaspa.it/ |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Amministratore Unico: Dott. Athos Vestrini - Compenso lordo: 27.000,00 + Cap ed IVA ulteriori informazioni:https://www.aisaspa.it/ |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
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Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
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FIDI TOSCANA S.p.A.
Denominazione (ragione sociale) |
FIDI TOSCANA S.p.A.
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Sede legale |
viale Giuseppe Mazzini 46 50132 Firenze |
Sito web |
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Attività |
Favorire l’accesso al credito alle imprese di minori dimensioni che operano all’interno della Regione Toscana |
Misura della partecipazione |
0,00016% - partecipazione alienata a Regione Toscana a dicembre 2020 |
Durata dell’impegno |
a tempo indeterminato |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
Nessun onere |
N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
Nessuno – partecipazione all’assemblea della conferenza territoriale in persona del Sindaco |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2016 209.876,00 Utile di esercizio al 31/12/2015 -13.940.522,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 -3.560.205,00 ulteriori informazioni: https://www.fiditoscana.it/bilanci/ |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Presidente: Lorenzo Petretto – compenso lordo 33.506,00 Vicepresidente:Pecchi Bruno – n.p. ulteriori informazioni:https://www.fiditoscana.it/societa-trasparente-dal-20-11-18-2/#1487678469494-d9e92fac-858c |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
https://www.fiditoscana.it/societa-trasparente-dal-20-11-18-2/#1487676639806-04e2f3a4-070d |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
https://www.fiditoscana.it/societa-trasparente-dal-20-11-18-2/#1487676639806-04e2f3a4-070d |
POLO UNIVERSITARIO ARETINO S.c.r.l.
Denominazione (ragione sociale) |
POLO UNIVERSITARIO ARETINO S.c.r.l. partecipazione dismessa - delibera n. 29 del 08/05/2015 |
Sede legale |
Via Ristoro d’Arezzo, 170 52100 Arezzo |
Sito web |
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Attività |
Favorire e sviluppare l’insediamento nella provincia di Arezzo di facoltà, corsi di laurea, corsi per diplomi universitari, corsi di perfezionamento e di specializzazione, centri di ricerca. |
Misura della partecipazione |
0,3903% - trasformazione in fondazione al 13/02/2019 |
Durata dell’impegno |
a tempo indeterminato |
Onere complessivo gravante sul bilancio dell’amministrazione |
nessun onere (2016) 1.500,00 (2015)
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N. rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico |
Nessuno – partecipazione all’assemblea della conferenza territoriale in persona del Sindaco |
Risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi |
Utile di esercizio al 31/12/2015 4.374,00 Utile di esercizio al 31/12/2014 4.238,00 Utile di esercizio al 31/12/2013 135.746,00 ulteriori informazioni: https://www.polouniversitarioaretino.it/amministrazione-trasparente/bilancio/ |
Incarichi di amministratore della società e trattamento economico |
Amministratore unico Andrea Fabianelli– n.p Presidente Luigi Biggieri – n.p. ulteriori informazioni:https://www.polouniversitarioaretino.it/amministrazione-trasparente/ |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico |
https://www.polouniversitarioaretino.it/amministrazione-trasparente/ |
Dichiarazioni sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico |
https://www.polouniversitarioaretino.it/amministrazione-trasparente/ |