La presente informativa viene redatta allo scopo di aiutare i contribuenti del Comune di Cortona ad assolvere i propri obblighi tributari in materia di Tassa sui servizi indivisibili (TASI) in vista della rata di acconto TASI anno 2019 fissata per il 17 giugno 2019.


Si evidenzia che l’ANUTEL (Associazione nazionale uffici tributi enti locali), a cui il Comune di Cortona è associato, ha predisposto  un foglio di CALCOLO TASI con l’elaborazione del modello F24 per il pagamento della TASI. Tale strumento può essere utilizzato da tutti i contribuenti del Comune di Cortona.

 

ALIQUOTE DELIBERATE DAL COMUNE DI CORTONA TASI ANNO 2019 (confermate rispetto a quelle fissate per l'anno 2018)

Delibera di consiglio comunale n. 7 del 13.03.2019

Aliquota del 2,50 per mille applicata alle seguenti unità immobiliari:

a) fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati. Codice tributo 3961

Esenzione applicata alle seguenti unità immobiliari:

a) abitazione principale e relativa/e pertinenza/e del soggetto passivo di imposta così come definito dall'art. 1, comma 669, della L. 147/2013, come modificato dall'art. 1 del D.L. 16/2014, classificati nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8, A/9.

b) abitazione e relativa/e pertinenza/e di proprietà di anziani o disabili che acquisiscano la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

c) unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari.

d) Casa coniugale assegnata al coniuge a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.

e) Immobile posseduto dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze Armate, alle Forze di Polizia, al Corpo nazionale dei vigili del fuoco nonché al personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.

Aliquota del 0,0 per mille per tutte le altre fattispecie imponibili per le quali, quindi, non si deve  versare TASI per l’acconto anno 2019.

 

In sostanza l’unica fattispecie imponibile ai fini della TASI è quella dei: “fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati”

 

Codici tributo

Per l’anno 2019 la TASI deve essere versata al Comune attraverso il modello F24 utilizzando i seguenti codici tributo:

  • 3961 = TASI altri fabbricati - unica fattispecie imponibile

L’Ufficio Tributi (sito nel Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica, 13 – 2° piano aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 – tel. 0575 637231/211/267 – fax 0575 637210 – e-mail:tributi@comune.cortona.ar.it ) è a disposizione per ogni chiarimento.


Regolamento IUC (in tale regolamento vi è una sezione dedicata alla TASI)

Ultimo agg.to: 14/07/2023