Perdere un proprio caro

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso da:

  • Persona incaricata dell’Ospedale o Casa di cura, in caso di decesso presso una di queste strutture;
  • Da un familiare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione.

Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.
Per la denuncia occorre produrre all’ufficiale di Stato Civile:

  • Certificato medico;
  • Scheda ISTAT (rilasciata dal medico del luogo di cura in cui è avvenuto il decesso o dal medico curante)
  • Certificato necroscopico;
  • Nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte accidentale o sospetta.

Il seppelimento può avvenire trascorse 24 ore dal decesso, salva diversa disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Per procedere alla CREMAZIONE occorre:

  • L’iscrizione ad una società che abbia tra i propri fini quello della cremazione del cadavere degli iscritti

Oppure

  • il testamento anche olografo (scritto a mano, datato e firmato dal defunto) dal quale risulti la volontà del defunto di essere cremato. In questo caso il testamento deve essere depositato, anche dopo la morte, presso un notaio che provvederà alla pubblicazione.

Oppure

  • una dichiarazione da rendere dopo il decesso del coniuge o, in mancanza, dai parenti più prossimi del defunto (in questo caso occorre la dichiarazione della maggioranza assoluta dei parenti dello stesso grado).
Oppure
  • sottoscrivere una dichiarazione,davanti a  un ufficiale d'anagrafe" (vedi modulo manifestazione di volontà di essere cremato).

Occorrono inoltre:

  • certificato medico attestante l’esclusione di causa di morte dovuta a reato;
  • in caso di morte accidentale o sospetta, nulla osta dell’Autorità Giudiziaria alla cremazione
  • Domanda per il trasporto della salma nell’area crematoria.
  • Due marche da bollo (una per la domanda di cui sopra e una per l’Autorizzazione alla cremazione rilasciata dal Sindaco).

L’urna cineraria può essere depositata in apposite aree del cimitero Comunale o affidata agli interessati per la conservazione al proprio domicilio.

Per richiedere l’affidamento sono necessari:

  • Domanda  di affidamento delle ceneri indirizzata al Sindaco
  • Due marche da bollo (una per la domanda e una per il provvedimento di Autorizzazione che rilascerà il Sindaco)

 

Modulistica

Espressione volontà alla cremazione-coniuge

Espressione volontà alla cremazione-parenti prossimi

Richiesta affidamento ceneri

Ultimo agg.to: 2021-04-26 15:32:19