Sei in HOME

Strage di Falzano, commemorazione e concerto

Dal 26/06/2022 al 26/06/2022

Domenica 26 giugno a Falzano, località immersa nel verde della montagna cortonese, si svolgerà la commemorazione dei caduti nella strage nazista del 27 giugno 1944. L’avvio della commemorazione è previsto alle ore 16 con la deposizione della corona di alloro davanti al monumento di Falzano e i saluti del sindaco di Cortona, Luciano Meoni.


Alle 16.30, nella chiesa di Santa Maria, celebrazione della Santa Messa con accompagnamento della Corale Polifonica Laurentiana. Alle 17.30 si terrà il «Concerto della Memoria» con il Divertissement Clarinet Trio, a cura dell’Associazione Organi Storici di Cortona: sono in programma una serie di brani eseguiti al clarinetto e al clarone.


«L’evento - riferisce l’associazione Organi storici di Cortona - è nato da una intuizione del fondatore, Gian Carlo Ristori, che nel ricordo della strage vedeva un superamento dei conflitti e un monito contro tutte le guerre. La commemorazione è ormai entrata nella tradizione della montagna cortonese e vede una folta partecipazione anche da parte dei familiari delle vittime. Negli anni scorsi, anche Gino Massetti, unico superstite, ha portato la sua testimonianza».


Il concerto di Falzano è il primo concerto in programma nella XX edizione della rassegna musicale e organistica, organizzata dall’associazione Organi storici di Cortona con il suo presidente, Mario Aimi, che continua l’opera del fondatore Gian Carlo Ristori, scomparso lo scorso anno. La commemorazione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Cortona e l’associazione Montagna Cortonese.

Allegati:

Approfondimenti:

Ultimo agg.to: 03/04/2022