Sei in HOME

Etruschi una volta al mese

Dal 03/07/2022 al 04/09/2022

«Etruschi una volta al mese» ed «Archeoaperitivo al tramonto», si chiamano così le due rassegne di appuntamenti in programma al Parco Archeologico del Sodo a Cortona.


Ogni prima domenica del mese alle 10,30, a partire dal 5 giugno, si tengono gli incontri a alla scoperta della civiltà etrusca. Questa domenica si parlerà di natura e benessere «Dal mondo etrusco ad oggi alla scoperta di erbe, decotti e unguenti per la cura di sé». Il 3 luglio appuntamento con «Il vino degli etruschi», alla scoperta delle coltivazioni della vite e della produzione enologica alla maniera degli etruschi. Domenica 7 agosto «Olio, l’oro giallo», viaggio alla scoperta degli usi dell’olio nel mondo etrusco. Infine domenica 4 settembre «Aita e Phersipnai», dalle divinità dell’oltretomba alla concezione sull’aldilà degli antichi etruschi.


Sempre al Parco Archeologico del Sodo è in partenza una serie di incontri dedicati alla degustazione delle etichette del Consorzio Cortona Vini. «Archeopaeritivo al tramonto» si tiene ogni secondo venerdì del mese alle 19 a partire dal 10 giugno, anche nei giorni 8 luglio e 9 settembre.


Le iniziative sono organizzata da Aion Cultura, CoopCulture e Itinera con il patrocinio di Comune di Cortona, Accademia Etrusca, Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per le province di Arezzo, Grosseto e Siena e della Direzione regionale musei della Toscana. Per informazioni, costi e prenotazioni è possibile contattare il Maec al numero 0575630415.

Allegati:

Approfondimenti:

Ultimo agg.to: 03/04/2022