Lavori rete elettrica loc. Ronzano - Nota stampa E-Distribuzione (Gruppo Enel)

Pubblicato il 27/01/2022

Nota stampa E-Distribuzione (Gruppo Enel)

In riferimento alle segnalazioni di disservizi elettrici nella zona di Ronzano, nel territorio comunale di Cortona, E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) precisa si è trattato di due fenomeni di natura diversa. A fine dicembre, infatti, l’interruzione accidentale del servizio elettrico è stata causata dal danneggiamento di un isolatore sulla linea elettrica aerea che alimenta una parte dell’abitato di Ronzano.

I tecnici della società elettrica sono intervenuti e, dopo aver individuato una soluzione provvisoria, hanno sostituito la componentistica con un nuovo isolatore di ultima generazione. I due eventi verificatisi nell’ultimo periodo, invece, sono relativi alla singola linea di bassa tensione per disservizi non localizzati e più circoscritti: le squadre operative di E-Distribuzione hanno provveduto a ripristinare il servizio elettrico, riarmando l’interruttore in cabina e attivando un’ispezione sul tratto di rete interessato, in seguito alla quale hanno programmato un intervento di rinnovo degli interruttori dell’impianto attraverso l’installazione di apparecchiature automatizzate.

Nell’occasione, i tecnici dell’azienda verificheranno anche l’assetto di rete per garantire una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica nell’area coinvolta. Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per motivi di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per lunedì 31 gennaio, a partire dalle ore 9:00 con conclusione entro il primo pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo di utenze tra Ronzano, Cerreto, Battifollo, Marcigliano, Fratticciola e Casine (pochi civici per ogni via).

I clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. E-Distribuzione precisa, inoltre, che nel corso degli ultimi anni sulle linee elettriche di Ronzano e dintorni non si sono registrati altri episodi di disservizi, oltre a quelli già citati di natura episodica. L’Azienda elettrica ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale di Cortona e rimane a disposizione della cittadinanza per eventuali approfondimenti.

E-Distribuzione si è confrontata anche con il Sindaco di Cortona Luciano Meoni: “prendiamo atto di questa iniziativa di E-Distribuzione – ha dichiarato il Sindaco – e auspichiamo che possa risolvere i problemi degli abitanti della zona di Ronzano. Ribadiamo la nostra massima attenzione nei confronti dei servizi pubblici, anche quelli che non necessariamente interessano le competenze comunali, ma che sono di fondamentale importanza per i nostri concittadini”. La società elettrica informa, altresì, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili.

A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle circostanze illustrate sopra.

E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere avvisi sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, infine, ricevere informazioni sui canali social facebook e twitter E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

Ultimo agg.to: 21/01/2022