Progetto “CURA dei BENI COMUNI” un percorso formativo per il territorio
Pubblicato il 21/12/2016
Progetto “CURA dei BENI COMUNI”
un percorso formativo per il territorio
“Verso un futuro del bene comune” è il titolo del percorso formativo a cui hanno partecipato 15 persone del territorio e che si è concluso il 13 dicembre 2016 con un incontro tra il gruppo, la dott.ssa Giuseppina Stellitano dell’Ufficio dei Servizi Sociali e l’Assessore Andrea Bernardini, quali proponenti del progetto.
Un progetto che già ha visto, nel territorio del comune di Cortona, la stipula dei Patti di Collaborazione tra Amministrazione e cittadini per la cura dei Beni Comuni.
Di fatto questo percorso, che ha affrontato la costruzione comune di concetti e idee sulla comunità, il territorio, la relazione collettiva, l’interesse generale da cui scaturisce il senso del bene comune, è portatore di futuri possibili sviluppi che coinvolgono la cittadinanza in un rinnovato senso di comunità e responsabilità andando verso una società della condivisione.
Il percorso ha favorito scambi, conoscenze relative alle risorse umane singole e collettive che ci sono nella comunità, e si spera possa allargarsi con nuovi contributi dei cittadini, dell’associazionismo, del cooperativismo per migliorare il ben-essere individuale e collettivo insieme all’amministrazione.
Il percorso ha anche prodotto idee progettuali in varie zone del territorio.
Ultimo agg.to: 21/01/2022