Promozione dei comportamenti pro sociali per prevenire il bullismo

Pubblicato il 19/02/2016

Prosegue la formazione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Valdichiana, autisti di scuolabus e personale ATA per un totale di oltre 100 persone  coinvolte.
Il progetto è stato approvato dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) e parte da un protocollo d’intesa, firmato nel marzo 2014 tra   Comune di Cortona, 1° e 2° Circolo Didattico di Cortona, UNICEF, Associazione Centro Studi  Psicologia Sistemica - Centro CO.ME.TE., Cooperativa Athena e l’Università degli Studi di Firenze.
Per consolidare la formazione vengono effettuati incontri mensili di supervisione ed individuazione di “insegnanti sentinella”  che sono i referenti per la prosocialità nelle scuole.
La formazione di piccoli gruppi di insegnanti ha avuto una importante  ricaduta in termini quantitativi sul numero di  bambini che hanno beneficiato dell’esperienza.

Dal 2007 ad oggi sono state formate ben  120 insegnanti con una ricaduta sulla quasi totalità degli alunni frequentanti annualmente le scuole primarie e secondarie del territorio comunale.

Ultimo agg.to: 2021-04-14 15:39:38