Firmati i primi Patti di Collaborazione in attuazione del Regolamento sui Beni Comuni

Pubblicato il 06/10/2015

“Una forma più stretta di collaborazione tra Amministrazione, Cittadini e Associazioni per rigenerare e valorizzare i Beni Comuni del comune di Cortona, cioè tutti quei beni, materiali e immateriali, funzionali al benessere individuale e collettivo.”

 

 

In occasione dell’edizione 2015, appena svoltasi, di Puliamo il Mondo, l’Amministrazione Comunale ha siglato i primi Patti di Collaborazione per l’attuazione dei progetti per la cura dei Beni Comuni materiale e immateriali.

“Il regolamento, dichiara Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, era stato approvato a fine 2014. Con queste firme abbiamo dato seguito concreto a quello che avevamo promosso solo qualche mese fa. Noi, come Amministrazione Comunale, abbiamo intenzione di potenziare questa collaborazione e rafforzare sempre di più l’interazione tra Ente Pubblico e privati Cittadini.”

“Senza dubbio, dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Bernardini, questo nuovo strumento sta riscuotendo molto interesse e stanno arrivando richieste da varie associazioni e semplici cittadini per intervenire in varie zone del nostro territorio.

I Patti firmati sono tanti e tutti per progetti dei quali siamo molto orgogliosi, continua Andrea Bernardini:

" Nonni amici Terontola" servizio di sorveglianza dei bambini  nell'attraversamento delle strade, promosso dall'Associazione Centro Sociale di Terontola;

" Nati per Leggere " – con le ragazze più grandi che leggono ai bambini piccoli e "Giochiamo al naturale " promossi dall'Istituto Istruzione superiore L.Signorelli e IPSS G.Severini di Cortona con alunne e alunni che attueranno i progetti sul territorio 

"cura del Parco Togliatti di Camucia " promosso dell'Associazione "Solidarietà AUSER Camucia "  per la pulizia del Parco e organizzazione di eventi che coinvolgano il vicinato

" Sentinelle della montagna " promosso da tante associazioni sportive che si sono impegnate a segnalare al Comune rifiuti ingombranti  e a tutelare l'ambiente dove svolgono le attività  (Associazione CTG Gruppo Trekking - ASD Cavallino - Ciclo Club Quota Mille ASD -  ASD Polisportiva Val di Loreto - ASD BJ Racing Team - Moto Club Cortona Gianluca Bigianti - ASD Ciclismo Terontola   - Cortona Fitness A.S.D. - A.S.D. Sport Events - Circolo Arci Ossaia).

A tutti, conclude l’Assessore Andrea Bernardini, va il nostro più sentito ringraziamento.”

 

 

Ultimo agg.to: 21/01/2022