Una nuova Ludoteca a Cortona

Pubblicato il 13/12/2013

UNA NUOVA LUDOTECA A CORTONA

    Prossima apertura

E’ in via di attuazione presso la cooperativa Athena, che ha richiesto la collaborazione dell’IPSS Severini, il piano operativo incentrato su una progettazione partecipata per la costituzione della nuova ludoteca comunale di Cortona.

Noi alunni abbiamo accolto la proposta con particolare entusiasmo ed essendo stati direttamente coinvolti nella realizzazione di tale servizio, ci stiamo attivando sia per informare la popolazione, sia per sondare la molteplicità dei bisogni, oggi in continua e rapida mutazione, in modo da poter fornire le risposte più adeguate ai vari tipi di domanda. Infatti, per questo motivo, ci recheremo, nei prossimi giorni, presso le scuole materne ed elementari del territorio cortonese dove somministreremo ai bambini ed agli adulti un questionario che riveli gli interessi fondamentali dei potenziali utenti. E’ opportuno ricordare che la ludoteca rappresenta uno spazio sociale rivolto a tutte le fasce  d’età, dall’infanzia alla maturità, implicando così il coinvolgimento dei genitori, nonni e di tutti coloro che desiderano vivere l’esperienza ludica in un clima fecondo di condivisione umano-sociale. Dobbiamo, a questo proposito, rilevare che il gioco rimane un’importante attività ricreativa anche per l‘individuo anziano che, essendo spesso isolato dalla comunità, può trovare, nella relazione ludica, una nuova identità espletata nel processo interattivo con gli altri esponenti del gruppo.

Ricordiamo, infine, che la ludoteca verrà aperta al pubblico nei primi giorni di gennaio e sarà ubicata nel primo piano di palazzo Vagnotti.

 

                                                                            4B IPSS G. SEVERINI 

Ultimo agg.to: 21/01/2022