Sei in HOME

 

Avvisi e novità

i seguenti contenuti riguardano solo gli avvisi NON SCADUTI. Per consultare l'archivio degli avvisi scaduti, cliccare qui

Avviso pubblico Educare in Comune - Area La Famiglia come Risorsa

Dal 13/01/2021 al 05/02/2021

Il Comune di Cortona, in coerenza con l’indirizzo politico-amministrativo del Sindaco e di individuazione degli obiettivi e dei programmi da attuare, intende partecipare,all’Avviso pubblico “EDUCARE IN COMUNE- area La Famiglia come risorsa” emanato dal Dipartimento per le politiche della famiglia il 01.12.2020.


L’avviso intende promuovere interventi progettuali, anche sperimentali, per il contrasto alla povertà educativaed il sostegno delle potenzialità fisiche, cognitive, emotive e sociali delle persone di minore età, al fine di renderle attive e responsabili all’interno delle comunità di appartenenza e promuovere il rispetto delle differenze culturali,linguistiche, religiose, etniche e di genere esistenti. 


Le proposte progettuali (di durata pari a 12 mesi) dovranno prevedere interventi e azioni intese a contrastare gli effetti negativi prodotti dalla pandemia su bambini e ragazzi. A tal fine, è indispensabile sperimentare, attuare e consolidare sul proprio territorio un modello di welfare di comunità e di comunità educante, nel quale la famiglia possa diventare protagonista sia come beneficiaria degli interventi sia comesoggetto attivo d’intervento. 


Ciascuna proposta progettuale, qualora valutata ammissibile, potrà beneficiare di un finanziamento minimo di euro 50.000 o massimo di euro 350.000 a totale copertura dei costi previsti.


Con la presente manifestazione di interesse il Comune di Cortona intende acquisire e co-progettare una proposta da candidare a finanziamento nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità.


 


Gli enti privati / del terzo settore interessati devono aver maturato una comprovata esperienza di almeno tre anni in nell’area “la famiglia come risorsa”.


Nel caso in cui dovessero pervenire più idee progettuali, l’Amministrazione si riserva di scegliere quella candidabile, a proprio insindacabile giudizio, in relazione alla concreta perseguibilità degli obiettivi individuati, alla coerenza con le azioni previste nell’attuale piano sociale di zona, all’approccio multidisciplinare e all’impatto sociale previsto.


Le idee progettuali, dovranno pervenire alla mail certificata del Comune di Cortona (protocollo@pec.comune.cortona.ar.it ) entro e non oltre il 05/02/2021 onde consentire la successiva articolazione del progetto di dettaglio con le modalità previste dal bando ministeriale.


Pubblicazione.
Il presente avviso è pubblicato sul sito web del Comune di Cortona.


Per ulteriori informazioni:
consultare il sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.


http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare-in-comune/


 


Si allega inoltre una cartella compressa contenente l'Avviso, la Manifestazione di interesse, l'Istanza e lo Schema formulario DGUE.

Allegati: documentazione.zip

Approfondimenti:

- Archivio avvisi scaduti -

Ultimo agg.to: 2021-05-19 18:26:50