Archivio avvisi
Una Check List per migliorare il tessuto commerciale del Centro Storico di Cortona
Pubblicato dal 08/11/2017 al 31/01/2018
L’Amministrazione Comunale, rispondendo anche alle richieste del tessuto produttivo ed economico di Cortona, ha messo a punto una “Check list” per il riscontro analitico normativo delle attività commerciali presenti nel Centro Storico di Cortona.
Cortona fonda il suo sviluppo e la sua economia sull’offerta culturale e turistica, e la qualità di essa dipende molto dal livello delle attività commerciali presenti e dal modo in cui queste interagiscono con la bellezza e la storia della città e del paesaggio circostante.
E’ compito di tutta la comunità mantenere questa bellezza e fare in modo che le attività siano un tutt’uno con la città senza snaturarla e renderla diversa dalle sue originali caratteristiche.
L’intento di questa “Check list” non è dunque di forzare la mano attraverso sanzioni ma fare in modo che ogni operatore si autodetermini e tuteli verificando le sue caratteristiche e modificandole a seconda dei regolamenti vigenti.
Inoltre questo documento può essere l’occasione per far riflettere gli operatori e l’Amministrazione Comunale su nuove necessità della città e del territorio e per questa ragione saranno ben graditi commenti, suggerimenti e segnalazioni da far pervenire agli uffici preposti suap@comune.cortona.ar.it, commercio@comune.cortona.ar.it, urp@comune.cortona.ar.it
Questi contributi verranno poi portati in un successivo tavolo di lavoro che l’Amministrazione Comunale sta avviando per il passaggio dalla TOSAP alla COSAP che entrerà in vigore da gennaio 2018.
Ultimo agg.to: 10/05/2021