Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Cura dei beni Comuni – Partecipazione e Condivisione

logo-patti_di_collaborazione.jpgIn applicazione del principio di sussidiarietà, di cui all’art. 118 della Costituzione, l’Amministrazione Comunale sostiene e valorizza l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.


Il Comune con Delibera del C.C. n. 82 del 22-12-2014 ha approvato il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, offrendo cosi’ ai cittadini la possibilità di stipulare un patto di collaborazione per arrivare ad una gestione condivisa della cura e della rigenerazione dei beni comuni del territorio. Il Regolamento offre la possibilità a tutti i cittadini, singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, di attivarsi e presentare progetti di rigenerazione e cura dei beni comuni urbani.


Il Comune aderisce in questo modo a Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, condividendo la convinzione che i cittadini siano portatori di capacità e che queste capacità possano essere messe a disposizione della collettività.
 

Cosa sono i beni comuni:  i beni, materiali, immateriali e digitali, che i cittadini e l’Amministrazione, riconoscono essere funzionali al benessere individuale e collettivo:

  • spazi pubblici
  • spazi privati ad uso pubblico 
  • sviluppo e promozione di forme di collaborazione civica nei settori dei servizi sociali, culturali ed economici, della creatività urbana e dell'innovazione digitale


Cosa si può fare: si può formulare una proposta di collaborazione e prendersi cura di un bene comune urbano oppure aderire ad una proposta dell'amministrazione comunale. La proposta deve contenere una descrizione dell'idea progettuale e degli obiettivi che si intende raggiungere, la durata dell'intervento nel suo complesso e  nelle sue singole fasi,  l'elenco dei soggetti da coinvolgere, l'indicazione delle forme di sostegno e le risorse necessarie. La proposta deve essere invita all’Ufficio protocollo del comune, p.zza della Repubblica,13 -52044 Cortona oppure e-mail servizisociali@comune.cortona.ar.it Per informazioni Tel.0575-605125


Patti di collaborazione
Il patto di collaborazione è il patto attraverso il quale il Comune ed i cittadini attivi definiscono l'ambito degli interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.  Con questo patto cittadini e amministrazione si accordano sull'intervento di cura di un bene e sulle sue modalità.

 

Patti di Collaborazione

 

Documenti scaricabili

Last updated: August 28, 2017, 12:08:59 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti

 

 

Patti di collaborazione

 

Referente

Giuseppina Stellitano  0575 605125
g.stellitano@comune.cortona.ar.it

 

Ombretta Lucherini  0575 637213
o.lucherini@comune.cortona.ar.it

 

Pietro Zucchini 0575 637252
p.zucchini@comune.cortona.ar.it

 

Rosa Muffi 0575 637226
r.muffi@comune.cortona.ar.it

 

Lisa Ortolani 0575 67306
l.ortolani@comune.cortona.ar.it

 

Rossana Ceccarelli 0575 6074 311
r.ceccarelli@comune.cortona.ar.it