Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Accesso agli Atti

 

 

 

Il diritto di accesso agli atti amministrativi consiste nella possibilità di prendere visione ed eventualmente copia di tutti gli atti o documenti amministrativi comunali.

Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, fatta esclusione di quelli previsti dall’art. 24, commi 1, 2, 3, 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (c.d. fattispecie di esclusione dell’accesso), tra i quali è contemplata l’esclusione per le richieste di accesso agli atti preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni e per le istanze che, ove soddisfatte, possano pregiudicare il diritto alla riservatezza di persone fisiche, persone giuridiche, imprese e associazioni.

 

 

 

Modalità di accesso

 

 

Accesso informale: si esercita mediante richiesta verbale, telefonica, tramite posta elettronica e fax, per i documenti amministrativi pubblici.
L’interessato deve indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentono l'individuazione.

N.B.: È ammessa la delega al ritiro dell'atto con i seguenti documenti:

  • delega
  • fotocopia del documento di identità del richiedente.

 

Accesso formale: il richiedente dovrà compilare e consegnare l'apposito modulo indicando generalità, oggetto richiesto, motivazione, che deve essere giuridicamente rilevante ed inerente all'atto richiesto, firma del diretto interessato. 


N.B.: È ammessa la delega ad altra persona, purché questa sia munita di apposita delega e di copia del documento di identità del delegante.

 

 

Tempi

L'erogazione varia a seconda dell'atto richiesto. Per alcune tipologie è immediata.

 

 

Modulistica

 

 

 

 

 

Last updated: December 10, 2012, 11:03:49 AM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico URP

Cortona

 

Direttore

Pietro Zucchini 0575 637252
p.zucchini@comune.cortona.ar.it

 


Responsabile

Rosa Muffi  0575 637226
r.muffi@comune.cortona.ar.it


Cortona Via Roma 4 

Telefono 0575/637274  Fax 0575 637283

urp@comune.cortona.ar.it

Azzurra Castellani 0575 637276
a.castellani@comune.cortona.ar.it


Orari

Cortona
Lunedi - Sabato dalle 08.30 alle ore 13.00