Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Vab, nuova sede per il ricovero dei mezzi

pubblicato il 17.09.2020

E’ un’associazione fortemente impegnata nel territorio, con i volontari disponibili per ogni evenienza, come hanno confermato i vari interventi compiuti anche lo scorso fine settimana. La Vigilanza antincendi boschivi (Vab) svolge funzioni di protezione civile in un ambito territoriale molto esteso, ma non dispone, al momento, di un’area di parcheggio mezzi adeguata per la propria attività. L’attuale postazione, situata in una zona della collina cortonese, non rende agevoli gli spostamenti nel comprensorio.

Per questa serie di ragioni, il sindaco di Cortona, Luciano Meoni, dopo un incontro con i responsabili dell’associazione, e accogliendo una loro formale richiesta, ha preso atto della necessità di individuare una nuova sede per il ricovero dei mezzi di soccorso.

A tale scopo, l’amministrazione comunale ha, quindi, deciso di assegnare alla Vab, in modo temporaneo, senza alcun vincolo, l’uso delle tettoie della casa ex Sip di Camucia, in via di Murata.

Il comune precisa che la parte assegnata alla Vab è solo quella esterna.

La parte interna dell’edificio ex Sip sarà poi riqualificata, e messa a norma, in base alle risorse economiche disponibili, con l’obiettivo di destinarla alle associazioni di volontariato, o altri gruppi, in base alla loro eventuale richiesta.

A quel punto sarà possibile anche la rivisitazione dell’intera area.

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti