Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Il progetto degli Ecocompattatori entra nel vivo – scatta l’operazione sconti presso 30 esercizi commerciali. Sabato 23 e domenica 24 marzo ritorna PULIAMO IL MONDO

pubblicato il 21.03.2019

 

Il progetto degli Ecocompattatori entra nel vivo – scatta l’operazione sconti presso 30 esercizi commerciali.

Sabato 23 e domenica 24 marzo ritorna PULIAMO IL MONDO

 

Lanciato poche settimane fa dal Comune di Cortona il progetto  “Compattiamoci per l’ambiente comune” costruito  in accordo con SEI Toscana, e con le Associazioni di Categoria ConfCommercio e Confesercenti, sta riscuotendo un grande apprezzamento da parte dei cittadini e delle categorie economiche. Si tratta di due impianti, affidati a SEI TOSCANA posizionati a nei pressi delle casine dell’Acqua di Camucia e Terontola, e destinati alla raccolta di bottiglie e flaconi in plastica. Gli eco-compattatori costituiscono un sistema volto a favorire il riutilizzo di prodotti e la preparazione per il riutilizzo dei rifiuti, ed in particolare deve essere effettuato senza pericolo per la salute delle persone e per l’ambiente, nel rispetto delle esigenze di pianificazione economica e territoriale e con l'osservanza di criteri di economicità e di efficienza.

Il sistema è particolarmente efficace accoppiato ad un sistema di incentivazione attuato mediante l’erogazione di buoni sconto da impiegare presso esercizi commerciali locali.

Ad oggi hanno aderito 30 esercizi commerciali  

Al momento di conferire la plastica vengono accumulati dei punti spendibili nelle attività commerciali coinvolte nel progetto dalle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Dal primo aprile si potranno utilizzare i punti e i benefit.

I negozi aderenti avranno una vetrofania di riconoscimento e applicheranno sconti a seconda delle tipologie commerciali. Le adesioni sono sempre aperte per cui si possono aggiungere ulteriori attività commerciali.

Un’attenzione all’ambiente che il Comune di Cortona, in particolare l’assessore all’ambiente Andrea Bernardini, sta portando avanti convintamente da tempo con una serie di azioni che hanno accresciuto i valori assoluti di raccolta differenziata del territorio. Lo scorso anno  la media annua si è attestata a +49%. Negli ultimi quattro anni questa percentuale è saluta di oltre 20 punti.

Sempre in tema di ambiente sabato 23 e domenica 24 marzo verrà recuperata l’edizione di Puliamo Il Mondo che fu rimandata a causa del maltempo.

Un programma intenso costruito  in collaborazione con Legambiente, Regione, Sei

Toscana, Vab Cortona, Auser Camucia, Centro di Aggregazione Sociale Camucia, Centro Sociale Terontola e le scuole del territorio.

Sabato 23 a Terontola  in piazza Madre Teresa alle 15 saranno presentate alla cittadinanza le attività aderenti alla scontistica dell’eco compattatore, mentre alle 16,30 verranno inaugurati i nuovi attrezzi per la ginnastica all’aria aperta al Parco Robinson.

Domenica 24 a Camucia alle 9,30 presentazione alla casina dell’acqua delle opportunità legate all’eco compattatore e alle 15,30 con l’inaugurazione degli

attrezzi sportivi appena installati al parco Togliatti.

Una grande festa per tutti nello spirito difesa e salvaguardia del nostro territorio.

 

 

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti