Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Restauro della Cappella Votiva nella Basilica di S.Margherita nel centenario della fine della Grande Guerra 1914-18

pubblicato il 12.09.2018

Restauro della Cappella Votiva nella Basilica di S.Margherita  nel centenario della fine della Grande Guerra 1914-18

Omaggio della città ai caduti

 

Sabato 15 settembre 2018 ore 17 Convento di S.Margherita

 

 

Sabato 15 settembre 2018 alle ore 17 nella sala conferenze del Convento dei Frati Minori di Santa Margherita a Cortona è in programma la presentazione della fine lavori del restauro della Cappella Votiva della Basilica di Santa Margherita  nel centenario della fine della Grande Guerra 1914-18.

Il restauro è stato finanziato e voluto dall’Associazione Organi Storici di Cortona, guidata dall’ing. Gian Carlo Ristori.

Gian Carlo Ristori ha sempre coltivato un personale interesse sulla Guerra ‘15-’18 e ha già svolto un’indagine sulle vicende belliche, legate alla biografia del nonno e raccolte nel libro “Sentieri di gloria”; questo nuovo progetto è frutto di anni di lavoro e comprende  diversi attori istituzionali, che sono stati portati ad interagire  al fine di preservare un luogo della devozione e del ricordo per tutti i cortonesi.

Il programma prevede il saluto del Sindaco di Cortona Francesca Basanieri a seguire gli interventi sui temi “Cortona e la prima guerra mondiale, La Cappella Votiva fra Arte e Memoria. Il Restauro”.

A parlarne saranno Carla Michelli Giaccone, Gian Carlo Ristori, Paolo Vaccaro coordina i lavori il Governatore della Basilica dei Frati Minori Livio Crisci.

Per la sola durata della manifestazione saranno esposti i cartoni preparatori degli affreschi (1920) di Osvaldo Bignami.

Al termine breve visita guidata nella Cappella Votiva della Basilica

Alla presentazione del progetto seguirà un aperitivo nell’antico refettorio del convento dei Frati Minori di S.Margherita.

 

 

Cortona, 12 settembre 2018

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti