Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

“Politica e cultura. Un dialogo (im)possibile” Folla di cittadini per ascoltare il confronto tra Vincenzo Barone (Direttore Scuola Normale di Pisa), Massimo Cacciari (Filosofo e Accademico), Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana), Michele Ciliberto (Storico della Filosofia) e Carlo Boccadoro (Musicista)

pubblicato il 29.08.2018

“Politica e cultura. Un dialogo (im)possibile”

Folla di cittadini per ascoltare il confronto tra Vincenzo Barone (Direttore Scuola Normale di Pisa), Massimo Cacciari (Filosofo e Accademico), Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana), Michele Ciliberto (Storico della Filosofia) e Carlo Boccadoro (Musicista)  

 

 

Nell'ambito delle iniziative collaterali della 56ma Cortonantiquaria  martedì 28 agosto alle 21,30 nel chiostro di palazzo Casali si è svolto l'incontro organizzato dal Comune di Cortona assieme alla Scuola Normale Superiore di Pisa dal titolo “Politica e cultura. Un dialogo (im)possibile”.

Oltre 200 persone hanno affollato l’antico cortile di palazzo Casali per ascoltare Vincenzo Barone (Direttore Scuola Normale di Pisa), Massimo Cacciari (Filosofo e Accademico), Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana), Michele Ciliberto (Storico della Filosofia) e Carlo Boccadoro (Musicista).

Un dibattito entusiasmante, coordinato da Francesco Morosi, che ha messo al centro i ruoli dell’intellettuale e del “sapiente” (ricercatore, scienziato e custode della conoscenza) con la politica. Un rapporto difficile e che in questi anni si è trasformato.

Partendo dai grandi pensatori dell’antichità come Aristotele e Platone per passare attraverso Machiavelli e Guicciardini, Hegel e Stokausen per arrivare fino a Berlinguer e Gramsci, per due ore gli ospiti hanno sviscerato la realtà di oggi e proposto nuove prospettive per la società.

Il ruolo di ogni cittadino e dello stato, l’impegno e la visione della realtà come è e come viene rappresentata e percepita.

L’iniziativa ha dato modo a tutti di riflettere e comprendere quanto complessa sia la nostra realtà, ma ha anche dato spunti per impegni concreti.

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti