Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Notti dell’Archeologia 2018 Sabato 7 luglio a Farneta di Cortona conferenza su Pittura Funeraria Etrusca con cena in tema etrusco

pubblicato il 06.07.2018

Notti dell’Archeologia 2018

Sabato 7 luglio a Farneta di Cortona  conferenza su Pittura Funeraria Etrusca con cena in tema etrusco

 

 

Anche nel 2018 Cortona ed il suo patrimonio archeologico sono inseriti nel progetto della Regione Toscana, “Le Notti dell’Archeologia”. Sabato 7 luglio  presso Hotel Farneta, di fronte all’omonima Abbazia alle ore 18 è in programma il primo di tanti appuntamenti che ci accompagneranno lungo tutta l’estate.

Il filo conduttore dell’edizione  2018 delle Notti dell’Archeologia è "Eroi e miti dell'antichità", la figura dell'eroe che incarna i valori fondanti di una cultura e ne rappresentano l'ideale di comportamento, nella testimonianza delle virtù più significative e simboliche, popolando così le rappresentazioni delle culture dell'antichità nell'arte, nella letteratura, nel teatro, nella religione, nella vita civile e quotidiana.

Sabato 7 luglio  Stephan Steingraeber, professore di Etruscologia e Antichità Italiche all’università di Roma Tre interverrà con una relazione dal titolo LA PITTURA FUNERARIA ETRUSCA – la Pinacoteca sotterranea più grande di età preromana nel Mediterraneo (VII - III sec. A.C.).

Il prof. Steingraeber , cittadino tedesco, archeologo classico con specializzazione in archeologia etrusco-italica e in archeologia della Magna Grecia, è uno dei massimi esperti mondiali di antichità etrusche con circa 200 pubblicazioni al suo attivo, è  membro di varie accademie in Germania e Italia, cooperazioni internazionali, organizzazione di mostre, convegni e symposia archeologici, esperienza in data-base archeologici, scavi archeologici in Germania e Italia.

L’iniziativa è realizzata assieme tra il Comune di Cortona, MAEC e Associazione Amici del Museo Don Sante Felici.  A seguire, sempre presso Hotel Farneta, è in programma una cena a tema:  “COLORI E SAPORI DELLA CUCINA ETRUSCA”

In questo caso è gradita la prenotazione telefonando allo 0575 610241 o 328 3688782

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti