Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Video sicurezza nel territorio Entrano in funzione nuove telecamere nel centro storico di Cortona e nel territorio

pubblicato il 05.07.2018

Video sicurezza nel territorio

Entrano in funzione nuove telecamere nel centro storico di Cortona e nel territorio

 

 

Entreranno in funzione in questi giorni  i nuovi punti video sorveglianza per garantire una maggiore sicurezza alla comunità ed ai turisti.

 

Questa installazione, dichiara l’Assessore alla Polizia Municipale Luca Pacchini, fa parte di un programma più ampio che vede il Comune di Cortona impegnato nel migliorare fattivamente la sicurezza di tutti i cittadini.

Le nuove telecamere sono ubicate a Cortona: Piazza Signorelli con 3 punti di ripresa, in Piazza della Repubblica, un nuovo punto di ripresa.

A Camucia  con  tre punti di ripresa lungo la Strada Regionale 71 (rotatoria angolo via Sandrelli);

a  Tavarnelle con un punto ripresa sempre lungo la Strada Regionale 71 e infine, sempre lungo la direttrice della Statale Regionale 71, in loc. Riccio.

Il sistema di videosorveglianza ha una nuova infrastruttura in fibra ottica, che ha permesso di togliere le antenne di collegamento del vecchio sistema, migliorandone la resa e l’aspetto estetico.

Il sistema sarà a breve integrato da nuovi sistemi tecnologici che permetteranno anche la rilevazione e la lettura delle targhe delle vetture in circolazione.

L’intervento, prosegue Pacchini, è stato realizzato grazie anche al finanziamento della Regione Toscana per lo svolgimento degli interventi in materia di politiche locali per la sicurezza.

Le nuove telecamere saranno collegate a quelle già esistenti, garantendo un’acquisizione in tempo reale di immagini e filmati non solo da parte della Polizia Locale ma anche dei Carabinieri.

Il tema della sicurezza è un impegno primario dell’Amministrazione Comunale di Cortona. In questo percorso sono stati coinvolti tutti i soggetti istituzionali e anche le associazioni di categoria così che il risultato sia più efficace per tutti.

Una risposta concreta per il monitoraggio del territorio. Naturalmente un progetto così elaborato è stato reso possibile grazie ad un lavoro di squadra costante e altamente professionale.

A nome dell’Amministrazione Comunale tutta desidero ringraziare il comando di Polizia Locale per il lavoro svolto per portare a termine il progetto e tutti gli altri soggetti coinvolti che si sono sempre resi disponibili al dialogo per trovare le soluzioni ottimali”.

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti