Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Nasce il Gino Severini Tour nella città di Cortona

pubblicato il 03.07.2018

 

Nasce il Gino Severini Tour nella città di Cortona

Dodici tappe nel centro storico per vivere la grandezza di uno dei maestri dell’arte futurista del novecento. Una nuova opportunità per amare Cortona

 

Il circolo culturale Gino Severini di Cortona con il patrocinio del Comune di Cortona, dell'Accademia Etrusca e del MAEC, ha presentato una nuova ed originale iniziativa che va ad arricchire l’offerta culturale della città. Gino Severini una delle glorie di Cortona ha da oggi un percorso di visita a lui dedicato interno al centro storico.

Il Circolo Culturale Gino Severini, ha fra i suoi obiettivi quello di diffondere la conoscenza legata a Severini, come persona e come artista.

A tal fine si è sempre adoperato nel promuovere iniziative capaci di catalizzare l'attenzione dei più sul grande artista cortonese.

Il TOUR SEVERINIANO mira a far individuare tutte le opere d'arte di Severini presenti all'interno delle mura di Cortona, oltre a quelle conservate nei due musei della città (MAEC e Diocesano). L'dea è partita da Marco Garbin e Veronica Finucci, e formulato un progetto è stato approvato dalla presidente del Circolo, Lilly Magi, dalla presidente onoraria, Romana Severini e da tutta l'assemblea degli iscritti.

E’ stato prodotto un depliant (italiano e inglese), dove sono indicate con precisione, attraverso la mappa del centro storico, le immagini e le  diciture dei vari luoghi dove poter ammirare tutto ciò che riguarda Gino Severini,  compreso la casa natale e la tomba. 

Nell’ambito del progetto è stato realizzato anche un filmato che riporta non solo le foto delle opere d'arte, della persona di Severini, visibili in Cortona ma anche tutta una serie di immagini, alcune anche inedite sia dell'artista che dei suoi lavori.

 

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti