Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Torna l’inglese nelle scuole d’infanzia di Cortona Progetto educativo dell’Amministrazione Comunale per le Scuole del territorio La presentazione giovedì 1 febbraio presso la Sala Civica di Camucia alle ore 17

pubblicato il 31.01.2018

 

Torna l’inglese nelle scuole d’infanzia di Cortona

 

Progetto educativo dell’Amministrazione Comunale per le Scuole del territorio

La presentazione giovedì 1 febbraio presso la Sala Civica di Camucia alle ore 17

 

 

Su iniziativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed attività educative del Comune di Cortona ripartirà nei prossimi giorni il progetto per l’avvio all’apprendimento di una lingua straniera, nello specifico l’inglese, introdotto in tutte le scuole dell’Infanzia pubbliche già dallo scorso anno.

Si tratta di "laboratori giocati" sulla lingua inglese che coinvolgeranno quest’anno tutti i bambini di tutte le sezioni delle scuole dell’infanzia dell’intero territorio comunale.

Giovedì 1 febbraio 2018 alle ore 17 nella Sala Civica di Camucia (via Sacco e Vanzetti 36/38/40) è in programma l’iniziativa “Open Lesson di gioco e conoscenza per bambini e genitori insieme”.

Si tratta della presentazione del progetto del Comune per l’apprendimento della lingua inglese  nelle scuole dell’infanzia con il medoto “Hocus & Lotus – i Dinocrocs che insegnano le lingue ai  bambini”

 

“E’ un progetto che abbiamo avviato già da qualche anno, e da due anni lo abbiamo ampliato alle sezioni dei cinque anni – dichiara l’assessore Tania Salvi - e visto l’ottimo risultato e il grande apprezzamento di insegnanti, famiglie nonché degli stessi bambini, abbiamo pensato di riproporlo.

Abbiamo anche deciso di riconfermare il metodo utilizzato, "Hocus&Lotus", che si è rivelato particolarmente efficace e funzionale per la fascia di età dei bambini coinvolti.”

Il progetto prevede laboratori giocati per l'apprendimento della lingua inglese basato sulla relazione e narrazione di giochi linguistici e visivi con i bambini.

Impiega il format narrativo di tipo psicolinguistico per l'insegnamento delle lingue sviluppato dalla Prof.ssa Traute Taeschner – Università La Sapienza di Roma, nato dallo studio del processo naturale di acquisizione di due lingue in ambito familiare (famiglie bilingui). 

Si basa sull’apprendimento della lingua straniera in modo analogo a come si apprende a parlare la prima lingua ed è un metodo che rende la “lezione” di una lingua straniera un’attività emozionante e piacevole.”

 

Per info

Comune di Cortona – Servizi Scolastici Educativi via Italo Scotoni 0575 605974/605975

Mail – scuola@comune.cortona.ar.it

 

Associazione Speaking Book 

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti