Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

I^ Fiera dell’Orientamento Scolastico in Valdichiana Mercoledì 20 dicembre al Centro Convegni S.Agostino

pubblicato il 18.12.2017

I^ Fiera dell’Orientamento Scolastico in Valdichiana

Mercoledì 20 dicembre al Centro Convegni S.Agostino

Per scegliere la scuola superiore

Cortona ospiterà mercoledì 20 dicembre la prima fiera dell’orientamento scolastico per le Scuole Superiori della Valdichiana.

Presso il centro Convegni S.Agostino tutti gli istituti superiori della Valdichiana si presenteranno a studenti e famiglie rappresentando il proprio programma didattico e  di formazione.

A Cortona saranno quattro le scuole presenti: ISIS Vegni di Capezzine Cortona, IIS Luca Signorelli di Cortona, IIS G.  Da Castiglione di Castiglion Fiorentino e l’omnicomprensivo Marcelli di Foiano della Chiana.

L’evento è organizzato dalla Rete delle Scuole della Valdichiana Aretina con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Cortona.

Il programma prevede la mattina a partire dalle 8,30 visite degli alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado di tutta la Valdichiana e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30 la Fiera sarà aperta per le visite delle famiglie, e potranno vedere attività promosse dagli alunni nonché avere tutte le informazioni sulle scuole stesse.

La Valdichiana ha un’offerta didattica molto ricca e di alta qualità.

I ragazzi possono scegliere tra numerosi indirizzi: Liceo Classico, Liceo Artistico, Tecnico-Economico con specializzazione Amministrazione Finanza e Tecnico-Economico con specializzazione Marketing e Turismo, Professionale Socio-Sanitari, Professionali Operatori del Benessere, Tecnico Agrario e Alberghiero, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Applicate, Liceo Scienza Umane, Liceo Linguistico, Professionale per la Meccanica, Tecnico Commerciale, Professionale Meccanico.

 

L’obiettivo, dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cortona Tania Salvi, è quello di far conoscere alle famiglie le straordinarie opportunità che le scuole del territorio offrono. Spesso i giovani studenti si sobbarcano lunghi viaggi per raggiungere le loro scuole in altre città, ignorando che la stessa offerta è presente vicino casa.  Abbiamo scelto, assieme alla rete delle Scuole della Valdichiana, la formula della Fiera perché in questa occasione gli aspiranti studenti delle Superiori potranno toccare con mano e vivere l’atmosfera della scuola assieme agli stessi studenti, che saranno i veri protagonisti della manifestazione. Questa Fiera dell’Orientamento ha valore ancor più importante in quanto rafforza la rete tra le scuole, le città  ed il territorio e va nella direzione di integrazione tra le politiche scolastiche della zona Valdichiana.

 

Credo che aldilà delle singole competenze degli Enti Locali, sia un dovere di un  Ente come il Comune valorizzare le realtà scolastiche del proprio territorio. E’ chiaro che un Comune non può intervenire nella programmazione didattica delle Scuole Superiori, che dipendono da altri Enti, ma possiamo creare le condizioni perché le stesse scuole interagiscano con le varie realtà del territorio e si possano creare opportunità concrete di crescita”.

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti