Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Natale a Cortona Dall’8 dicembre al 7 gennaio la città al centro di una programma con oltre cinquanta eventi che daranno al Centro Storico di Cortona una immagine festosa e accattivante.

pubblicato il 02.11.2017

Natale a Cortona

Dall’8 dicembre al 7 gennaio la città al centro di una programma con oltre cinquanta eventi che daranno al Centro Storico di Cortona una immagine festosa e accattivante.

 

Per la prima volta, dichiara il Sindaco di Cortona  Francesca Basanieri, la nostra città si troverà un cartellone interamente finalizzato alle festività con musica, intrattenimento, mostre, attività per bambini e allestimenti spettacolari. La programmazione delle iniziative natalizie era stata inserita, con risorse specifiche, nel bando comunale nella primavera scorsa.

Il Bando è stato vinto dall’Associazione Culturale Lux con un progetto veramente interessante che vede il coinvolgimento di tutto il tessuto commerciale e produttivo di Cortona e questo era un nostro obiettivo.

Il progetto “Natale a Cortona” è un tassello importante nella nostra idea di città inclusiva e coinvolgente che stiamo portando avanti. Penso alle esperienze delle due Jazz Nights, ma anche a tutti i grandi festival (Cortona On The Move, Cortona Mix Festival, Musica Sacra, Cortonantiquaria) che coinvolgono attivamente cittadini e forze produttive. L’idea è quella di unire le forze attorno a progetti di qualità e di spessore.

Una delle richieste che ci è sempre stata fatta era quella di rendere il mese di dicembre speciale come quelli estivi. Ecco il progetto ”Natale a Cortona” va proprio in quella direzione. Nel programma che presenteremo nel dettaglio entro il mese di novembre ci sono  idee, qualità, entusiasmo, professionalità e coinvolgimento.

Sono convinta che questa sia la strada maestra per rafforzare il “brand” Cortona anche in inverno e creare opportunità di sviluppo per tutti”.

 

Siamo veramente soddisfatti dei risultati raggiunti, dichiara il Presidente di Confcommercio Cortona Marco Molesini partner del progetto. Grazie al gruppo di professionisti dell'’Associazione Culturale Lux,  abbiamo un progetto di alto profilo condiviso da tutti gli operatori.

Il Centro Storico verrà illuminato in maniera spettacolare e omogenea. Tutte le strade e piazze principali, dove operano le attività commerciali, verranno coinvolte (Piazza Garibaldi, via Nazionale, Piazza della Repubblica, Piazza Signorelli  via Roma, via Ghibellina, via Guelfa, via Benedetti, via Dardano, via Casali, via Maffei) e arredate con luminarie, piazza Garibaldi e piazza Signorelli ospiteranno i mercatini natalizi con prodotti principalmente locali sia di food che di artigianato e oggettistica.

 Il livello di collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le forze economiche di Cortona (già avviato lo scorso anno con il progetto Flavours of Christmas) è molto elevato e siamo convinti che questo garantirà risultati eccezionali.”

comunedicortona.png

 

 

 

 

Per noi, dichiara Angela Bucaletti dell’Associazione Culturale Lux, è stata una vera sfida, ma la città sta rispondendo in maniera esemplare con massima disponibilità e collaborazione.

Il programma, che partirà l’8 dicembre e si concluderà il 7 gennaio, prevede un palinsesto che coinvolgerà il pubblico di tutte le età.

La città avrà "un'architettura" di base che accompagnerà la popolazione ed i visitatori durante tutto il periodo con l'illuminazione delle strade del centro storico e le tre piazze principali vestite a festa, ognuna con diverse caratteristiche.

Il Palazzo Comunale sarà inoltre oggetto della mostra luminosa "Visual Poetry" curata in esclusiva da Alfredo Rapetti Mogol, figlio del celebre autore Mogol, progetto reso possibile grazie alla collaborazione con Art Adoption.

Anche Palazzo Casali indosserà una veste luminosa grazie ad una proiezione sognante a tema prettamente natalizio che introdurrà il pubblico all'interno del palazzo ed alla Casa di Babbo Natale dove, grazie alla collaborazione ed alle idee di Aion Cultura, prenderà vita un villaggio natalizio dedicato ai bambini con un calendario ricco di attività.

Piazza Signorelli e Piazza Garibaldi ospiteranno i mercatini natalizi e saranno luoghi dove scoprire prodotti tipici, artigianato e oggettistica di alta qualità.

Durante tutto il periodo Cortona ospiterà un'opera imponente dell'autore Jannis Markopoulos proveniente dall'ultima Biennale di Venezia.  L'esposizione (Auditorium Centro Convegni S. Agostino) è stata resa possibile grazie al prezioso lavoro di Art Adoption e Cortona Sviluppo.

La chiave di questo "Natale a Cortona" è l'adesione delle realtà associative, culturali e sociali del territorio grazie alle quali abbiamo coadiuvato e sviluppato una serie di eventi che vogliono coinvolgere tutta la popolazione ed i visitatori: abbiamo dedicato momenti importanti alla musica, spaziando dalla musica classica e natalizia a progetti musicali giovani e frizzanti, avremo delle iniziative dedicate al mondo dello sport e della fotografia, giornate fiabesche pensate per i più piccoli, buskers che si esibiranno per le strade della città e appuntamenti come il Toscana Gospel Festival e la festa di Capodanno in Piazza della Repubblica che ormai da anni accompagnano il periodo natalizio e nuove iniziative come "La Notte Bianca del Natale" che saranno di forte impatto e richiamo.”

 

Per essere aggiornati  http://www.natale-cortona.it/   https://www.facebook.com/nataleacortona/

 

 

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti