Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Il Sindaco di Cortona ringrazia il Prefetto Clara Vaccaro e tutti i partecipanti per l’incontro in Consiglio Comunale svoltosi lunedì 16 ottobre nella Sala Consiliare sul tema degli stranieri richiedenti protezione internazionale

pubblicato il 19.10.2017

Il Sindaco di Cortona ringrazia il Prefetto Clara Vaccaro e tutti i partecipanti per l’incontro in Consiglio Comunale svoltosi lunedì 16 ottobre nella Sala Consiliare sul tema degli stranieri richiedenti protezione internazionale

 

 

E’ stata una bella pagina di democrazia lunedì 16 ottobre, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri.

Assieme al Prefetto abbiamo incontrato i cittadini di Cortona per parlare della questione stranieri richiedenti protezione internazionale.

Si è parlato di come funziona l’accoglienza a livello nazionale e nel territorio di Cortona; quali sono i numeri e i soggetti che lavorano a Cortona.

E’ stato molto costruttivo perché si è riportato alla verità dei fatti molte voci alimentate da populismi e luoghi comuni che erano nate attorno a dei siti nel nostro territorio.

Non abbiamo mai avuto paura della verità, prosegue il Sindaco Basanieri, e per bloccare delle notizie false, circolate nelle settimane scorse anche nel nostro territorio, abbiamo chiesto al Prefetto, dott.ssa Clara Vaccaro, di venire e spiegare la reale situazione.

Così è nato l’incontro di lunedì 16 dove, a mio giudizio, è stata scritta una bella pagina di democrazia.

Tutti i consiglieri hanno per lo più lasciato spazio ai cittadini che con interventi competenti e circostanziati, hanno cercato ed avuto risposte per comprendere le tante norme che regolano la presenza di stranieri richiedenti protezione internazionale.

Grande partecipazione da parte dei cittadini che assieme alle associazioni, come ANPI, ARCI, Caritas,ma anche Sindacati, Forze Politiche Clero e cooperative hanno dialogato con il Prefetto con calma e serietà.

Spero che con questa assemblea si compia un passo importante per lasciarci alle spalle le brutte pagine di cronaca del nostro comune avvenute nei mesi scorsi, dove forze politiche  di opposizione hanno costruito ad hoc notizie risultate poi false.

 

Il mio suggerimento per tutti prima di parlare di migranti e stranieri richiedenti protezione internazionale è quello di informarsi utilizzando i canali ufficiali, ovvero la Prefettura, le Forze dell’Ordine, lo stesso Comune, e magari guardare il video del Consiglio Comunale in cui tutte le spiegazioni necessarie vengono date.

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti