Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Videsorveglianza e sicurezza: “Collaborazione tra pubblico e privato fondamentale. In programma interventi importanti coordinati con le Forze dell’Ordine e la Prefettura.”

pubblicato il 09.10.2017

Videsorveglianza e sicurezza: “Collaborazione tra pubblico e privato fondamentale. In programma interventi importanti coordinati con le Forze dell’Ordine e la Prefettura.”

 

 

E’ comprensibile, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri,  che l’ultimo episodio del furto presso una gioielleria nel centro storico di Cortona abbia alimentato una discussione sul tema della sicurezza ed in particolare sulla presenza di impianti di telecamere.

E’ nostra responsabilità mettere in atto tutte le azioni possibili per garantire il massimo livello di tranquillità e sicurezza a tutti i cittadini ed i turisti.

Sono contenta che Ascom e il tessuto commerciale di Cortona sia così motivato e sensibile in questo ambito.

E' giusto, tuttavia precisare, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, che l’Amministrazione Comunale è già intervenuta concretamente per migliorare il livello di sicurezza e risulta strano l'atteggiamento di alcuni consiglieri di opposizione che hanno chiesto per la sicurezza soluzioni già deliberate da questa amministrazione in Consiglio Comunale.

Una di queste è il Bando Regionale che abbiamo vinto, per un importo di € 35mila, che prevede telecamere nuove in piazza Signorelli e nella direttrice della SR71 e  nelle frazioni di Terontola, Camucia, Tavarnelle.

Inoltre stiamo lavorando con il Comando dei Carabinieri per inserire le nostre telecamere ZTL direttamente nel circuito video delle forze dell’ordine, così che possano avere immediato controllo della situazione.

Come in altre situazioni, anche in questo ultimo episodio,  le telecamere ZTL sono state importanti perché hanno restituito immagini utili alle indagini.

Stiamo altresì lavorando con la Prefettura di Arezzo per costruire un progetto che doti tutto il territorio comunale di impianti di videosorveglianza in rete tra di loro.

Visto il grande interesse sollevato, sopratutto dai commercianti del centro storico, chiederemo che facciano la loro parte attraverso un meccanismo di sconto sulla tariffa della Cosap.

Su questi temi, conclude il Sindaco di Cortona Basanieri,  la collaborazione tra pubblico e privato risulta fondamentale per avere una copertura totale del territorio e per migliorare la sicurezza sia dei cittadini che dei turisti. La sicurezza è un tema che ci deve vedere tutti coinvolti, solo con questa condivisione saremo in grado di realizzare progetti realmente efficaci.”

 

 

Cortona, 9 ottobre 2017

 

 

 

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti