Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

VIA ROMEA GERMANICA a Cortona Entra nel vivo il progetto Sabato 16 settembre cavalieri in viaggio partiranno da Cortona per Roma aprendo l’Ippovia Romea Germanica

pubblicato il 12.09.2017

 

 

VIA ROMEA GERMANICA a Cortona

Entra nel vivo il progetto

Sabato 16 settembre cavalieri in viaggio partiranno da Cortona per Roma aprendo l’Ippovia Romea Germanica

 

 

La città di Cortona è entrata nel circuito della via Romea Germanica, percorso storico e naturalistico, meno di un anno  e oggi il progetto entra nel vivo con una iniziativa che coinvolgerà Cortona sabato 16 settembre.

In particolare un gruppo di cavalieri partirà da Cortona per raggiungere Roma lungo la via Romea Germanica.

Un viaggio di otto tappe previste, ciascuna di circa sette ore di cavalcata, per un totale di 278 chilometri che costituiscono il tracciato ufficiale dell’ Ippovia Romea Germanica, attraverso Toscana, Umbria e Lazio.

Il percorso è stato realizzato grazie all’impegno dell’Associazione “Cavalieri per caso” che in collaborazione con altre associazioni equestri “Cavalieri del Treja ” di Nepi (VT), “Clodia” di Oriolo Romano (VT) e “Cavalieri di Cesano” (Roma) hanno ripercorso le antiche vie giubilari.

Saranno 15 i cavalieri a compiere la prima cavalcata pellegrina da Cortona alla Capitale.

Cortona è l’incrocio di vie religiose, come la Francigena, il cammino di San Francesco, il cammino di Santa Margherita, la via Lauretana, il cammino delle Abbazie, e alcuni percorsi culturali, come il sentiero del MAEC parco archeologico, il progetto della Rotta dei Fenici con la Rete degli Etruschi, e il Sentiero della Bonifica.

L’ippovia accresce le opportunità di Cortona verso un turismo attento al territorio. Sabato 16 Settembre, alle ore 17.00 , la partenza Ufficiale dei Cavalieri dalla Fontana del Parterre di Cortona, poi l’ Ippovia Romea Germanica Cortona –Roma sarà una realtà per tutti gli amanti delle cavalcate storico-naturalistiche.

 

 

 

 

Cortona, 12 settembre 2017 

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti