Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Cimitero monumentale di Cortona Partono i lavori di recupero e restauro

pubblicato il 01.09.2017

L’Amministrazione Comunale di Cortona informa che lunedì 4 settembre inizieranno i lavori di recupero e restauro delle aree del Cimitero Monumentale di Cortona pesantemente danneggiate dal vento nel 2015.
Si tratta di un intervento di 80mila euro che porterà al completo ripristino sia delle mura del portale che del viale d’ingresso al Cimitero stesso.
I tempi così lunghi sono stati determinati dal fatto che il Cimitero di Cortona è luogo vincolato, per il suo carattere monumentale e la sua importanza storica, da rigide direttive e normative legate al Genio Civile e alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Paesaggistici.
A causa dei danni subiti in occasione della tempesta di vento del 2015 non è stato possibile riutilizzare nessuna parte del muro e del portale preesistente che è andato completamente distrutto.
Tutti gli interventi verranno seguiti in accordo tra Amministrazione Comunale e Soprintendenza, così da garantire la massima rispondenza all’architettura originale del Cimitero.
Le autorizzazioni sono arrivate all’Amministrazione solo da qualche settimana: il tempo di definire la gara, appaltare i lavori ed ecco che lunedì 4 settembre partirà l’intero intervento che, salvo complicazioni metereologiche, si concluderà prima della Festa di Ognissanti di novembre.

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti