Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Opportunità di contributi per l’iscrizione all’Asilo Nido di Cortona

pubblicato il 26.08.2017

Opportunità di contributi per l’iscrizione all’asilo Nido di Cortona

Il Sindaco Francesca Basanieri:

 “Un servizio fondamentale per le famiglie. Faremo di tutto per mantenerlo” 

 

Abbiamo deciso, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, di avviare un procedimento speciale ed innovativo di contributo per incentivare le iscrizioni al Nido di Cortona, Raggio di Sole, gestito direttamente dall’Amministrazione Comunale.

Il calo delle nascite e i vari spostamenti demografici di questi anni hanno fatto si che attualmente i bambini iscritti al Nido di Cortona siano un numero inferiore al minimo che garantisce la possibilità di tenere aperto il servizio.

Per questo abbiamo costruito un “Avviso Pubblico” per la concessione di incentivi economici individuali finalizzato ad incentivare la frequenza del servizio nido d’infanzia comunale “Raggio di Sole” a Cortona.

Abbiamo stanziato € 10.000, una cifra in grado di contribuire per la frequenza di dieci bambini.

Si tratta dell’assegnazione di un rimborso economico per l’anno 2017/2018 pari a 1000 euro a utente", per la frequenza da settembre a giugno, e comunque non oltre le spese sostenute effettivamente dalle famiglie per la frequenza da parte dei propri figli (3 – 36 mesi) del servizio educativo fino ad un massimo di 1000 euro.

E’ una iniziativa innovativa e speriamo trovi risposta positiva dalle famiglie.

Credo che riuscire a mantenere attivo il Nido di Cortona sia importantissimo.

Questo servizio, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, ha un'indubbia valenza di tipo sociale nei confronti dei bambini e delle loro famiglie.

L’intervento si realizza nella forma di rimborso delle spese sostenute e il contributo può essere erogato solo ad un genitore.

Per accedere a questa opportunità sono necessari i seguenti requisiti: 1) essere residente nel comune di Cortona, 2) essere genitori (o tutori) di bambini in età tra 3 e 36 mesi e fare domanda al Nido Raggio di Sole entro il 31 agosto all’Ufficio Servizi Scolastici Educativi in via I. Scotoni a Camucia (Lunedì - Giovedì dalle 8 alle 13,30, martedì e giovedì anche dalla 15 alle 17,30.

E’ l’ennesima riprova, conclude il Sindaco Basanieri, di quanto il settore educativo e scolastico sia importante per la mia Amministrazione; in questo caso vi è anche un intervento non solo simbolico per favorire la permanenza di giovani coppie nel centro storico Cortona.”

 

Il Bando è consultabile nel sito web del Comune

http://www.comunedicortona.it/il-comune/servizi-scolastici/avvisi/dettaglio?id=32488

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti