Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Venerdì 11 agosto 2017 alle ore 18 inaugurazione della Casina dell’Acqua a Terontola Una collaborazione tra Comune di Cortona e Banca Popolare di Cortona

pubblicato il 09.08.2017

Venerdì 11 agosto 2017 alle ore 18 inaugurazione della Casina dell’Acqua a Terontola

Una collaborazione tra Comune di Cortona e Banca Popolare di Cortona

 

Saranno il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri ed il Presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi ad aprire per la prima volta i rubinetti della nuova Casina dell’Acqua, una delle opere più attese dalla popolazione di Terontola

 

 

Già da alcuni anni, dichiara il Sindaco Francesca Basanieri, abbiamo in funzione a Camucia una Casina dell’Acqua che sta funzionando benissimo e che è molto apprezzata dalla popolazione e si è rivelata molto utile.

Oggi con l’inaugurazione a Terontola, in piazza Madre  Teresa facciamo un altro passo importante verso la creazione di servizi fondamentali per il benessere di tutta la comunità.

E’ estremamente  importante che progetti di questo tipo e di questa importanza vengano condivisi con la popolazione  e con le istituzioni pubbliche e private del territorio, per questo sono doppiamente soddisfatta che a questo progetto abbia dato sostegno fondamentale la Banca Popolare di Cortona che ha dimostrato ancora una volta la sua vicinanza alle esigenze della nostra comunità e una condivisione eccezionale con lo sviluppo di tutto il territorio. Le “Casine dell’Acqua” sono edifici tecnologicamente avanzati con impianti in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente, refrigerata e gassata refrigerata. Sono un servizio necessario a salvaguardare l’ambiente ma anche a lanciare un messaggio sull’importanza dell’acqua come bene di tutti.”

 

L’impianto è stato affidato in convenzione decennale alla stessa ditta che ha in cura l’impianto di Camucia, la Ditta Istalnuova di Tavarnelle Val di Pesa (FI).

La struttura di Terontola fornirà acqua naturale e frizzante con sistema di pagamento solo per l’acqua frizzante e l'acqua naturale refrigerata; il prezzo di vendita acqua frizzante massimo €/litro 0,05 e €/litro 0,025 per l'acqua naturale refrigerata.

 

L'acqua è uno degli elementi indispensabili alla nostra vita e questa torrida e siccitosa estate ce lo ricorda in modo davvero imperioso, dichiara il Presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi.

A volte purtroppo ci scordiamo di quanto sia importante costruire un rapporto efficiente con l'acqua che lo stesso san Francesco definì umile, preziosa e casta.

Leggere che, secondo le statistiche che abbiamo visto nella stampa in questo particolare periodo, quasi la metà dell'acqua di cui disponiamo viene persa e che riusciamo a trattenere e utilizzare poco più di un decimo di quella piovana ci deve far riflettere per cercare soluzioni adeguate.

La “casina dell'acqua” come ormai si chiama, è sicuramente un intervento che va in controtendenza rispetto alla situazione generale e quindi nella direzione giusta,

Poter fornire gratuitamente alla popolazione un bene così utile e prezioso è un fatto molto importante e per questo la Banca Popolare di Cortona ha subito aderito alla utile iniziativa del Comune di Cortona per ripetere anche a Terontola quello che era già stato fatto a Camucia.

E' un servizio importante, essenziale e vitale, che viene dato alla popolazione e per questo la Banca Popolare di Cortona, da sempre attenta alla cura del territorio e delle persone che in esso vivono ed operano, è felice di aver dato il proprio contributo.

Le persone passano, conclude il Presidente della Banca Popolare di Cortona Burbi, ma le idee e le organizzazioni restano.

Credo che la nostra Banca, in un momento storico così complesso e in rapido cambiamento dove sono in pericolo le radici più profonde dell’esistenza umana, rimanga e debba rimanere un punto fermo, una presenza rassicurante e una certezza per i propri Soci e la gente che abita e opera nel suo territorio:”                               

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti