Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

CORTONA SI VESTE DI GIALLO PER AGRI YOUNG: ARRIVA LA BELLA INVASIONE TARGATA COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

pubblicato il 26.07.2017

Mercato straordinario di Campagna Amica, laboratori con le fattorie didattiche, confronto tra giovani agricoltori e istituzioni, una cena in formato Pic –Nic per la 6° Festa provinciale Coldiretti Giovani Impresa Arezzo

 

CORTONA SI VESTE DI GIALLO PER AGRI YOUNG: ARRIVA LA BELLA INVASIONE TARGATA COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

 

Agri Young è una grande occasione di incontro, di conoscenza e scambio di esperienze caratterizzato da momenti formativi e ricreativi

 

Cortona si veste di giallo sì perché quest’anno l’appuntamento con Agri Young, la 6° Festa dei Giovani Impresa di Coldiretti Arezzo sarà proprio nella cittadina aretina nella giornata di giovedì 27 luglio.

La manifestazione, organizzata da Coldiretti Arezzo con il supporto di Coldiretti Giovani Impresa Arezzo è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Cortona e con la collaborazione dell’Associazione Cuochi Arezzo e Terretrusche Events.

Agri Young 2017 costituisce un’occasione di incontro, di conoscenza e di scambio di esperienze caratterizzato da momenti formativi e ricreativi – spiega il Presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo Tulio Marcelli - un percorso di crescita orientato alla promozione dell’imprenditorialità in agricoltura”.

Sarà una giornata articolata con molti appuntamenti che partiranno dalla mattina con il mercato straordinario dei produttori di Campagna Amica che porteranno in piazza Garibaldi dalle 11 alle 20, tutte le eccellenze della provincia, saranno presenti anche i tutor della carne e dell’orto che forniranno preziosi suggerimenti e indicazioni utili per un consumo consapevole e responsabile dei prodotti.

Altra piazza, altra attività, nel fantastico scenario di piazza Luca Signorelli infatti a partire dalle 17 e fino alle 20 “Dalla terra alla tavola” orto, pane e paste e formaggio, tre filiere per tre laboratori per adulti e piccini a cura degli operatori di fattoria didattica e degli chef. Sarà possibile partecipare a tutto il ciclo delle tre filiere, partendo dalla raccolta del prodotto e fino alla lavorazione dello stesso in un piatto finale. Info e prenotazioni laboratori 3392364230.

Essere oggi un Giovane Imprenditore Agricolo è una Scelta di vita molto importante – prosegue il presidente Marcelli - un'impresa agricola è una reale opportunità di lavoro e di crescita economica coniugata a una vita sana, a stretto contatto con la natura”.

E proprio di questa scelta importante e di molti altri temi si parlerà durante l’Agri – confronto “Un motivo per crederci” previsto per le 18 al Chiostro di Sant’Agostino.

Abbiamo puntato ad un obiettivo principale che è quello della condivisione, dove verrà posta l’attenzione sul protagonismo del giovane imprenditore agricolo – annuncia il Direttore di Coldiretti Arezzo Mario Rossi – durante il quale i giovani si racconteranno e parleranno del loro modo di fare impresa oggi dialogando, attraverso riflessioni libere con le istituzioni presenti”.

E ad Agri Young non poteva mancare la cena con i prodotti dei produttori del circuito di Campagna Amica Arezzo, riservata esclusivamente agli ospiti Coldiretti Arezzo.

Una cena diversa però perché diffusa su tutto il centro storico di Cortona – chiarisce il Direttore Rossi - una cena in formato “Pic-Nic” con 7 postazioni nei punti chiave della città, realizzata anche grazie alla partecipazione dell’Associazione Cuochi Arezzo e dei ristoranti della città dove si potranno gustare pietanze a base dei prodotti di Campagna Amica preparate dalla sapiente maestria degli Chef, sarà presente anche una postazione per soddisfare le esigenze degli invitati che sono affetti da celiachia”.

E per tutte le altre persone che visiteranno Cortona in quella serata, nei ristoranti aderenti alla manifestazione sarà possibile ordinare il “Piatto Agri Young” a base dei prodotti del territorio.

 

La serata si concluderà al Parterre, dove sarà possibile gustare la cena a “Pic-Nic” con sottofondo musicale grazie alla band Umagroso. 

Last updated: September 19, 2013, 2:26:34 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti