Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Nati per Leggere

 

“Apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore:
un adulto che legge una storia”

 


Il primo passo per giungere, nel novembre del 2003, all’adesione da parte del Comune di Cortona al Progetto nazionale “Nati per leggere”, fu la sollecitazione dei Pediatri durante gli incontri per l’elaborazione dell’aggiornamento 2003 del Piano Sociale di Zona- settore minori.
Successivamente fu presentato il progetto per l’impiego dei Volontari in Servizio Civile “Un libro per amico” . Ci parve un’occasione preziosa poter impiegare tali Volontari nella diffusione e nel potenziamento di forme culturali legate al libro e alla lettura fin dalla prima infanzia, nelle diverse zone del territorio comunale, al fine di creare opportunità di crescita ad ampio spettro oltre i confini dell’istruzione.
Il 1° giugno 2004, il Comune di Cortona ha ottenuto l’assegnazione delle Volontarie del Servizio Civile, segnando l’avvio operativo del progetto “Nati per leggere”, nel territorio comunale. 
A livello nazionale, il progetto “Nati per leggere” è promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino; esso è ispirato dalla consapevolezza dell’importanza di inserire la pratica della lettura nell’ambito delle cure alla prima infanzia.

Per il Comune di Cortona “Nati per leggere” ha molti significati che si coniugano l’uno con l’altro: promuovere la lettura tra adulti e bambini sia in famiglia, sia nei luoghi dell’infanzia, fin dai primi mesi di vita; implementare il patrimonio bibliotecario e diffonderne l’uso tra gli abitanti con attività capillari e continuate; creare occasioni di lavoro in rete tra diversi enti, istituzioni e soggetti che imparano a conoscersi e collaborare, migliorando se stessi e rendendo più sociale, attivo e colto il proprio territorio.

 

A cura di 
Dott.ssa Giuseppina Stellitano (Responsabile Servizi Sociali e Referente del progetto).
Dott.ssa Lorena Cottini (Consulente pedagogista).

 

foto-3.jpg

 

Targa-premio-nazionale-nati-per-leggere.jpg 

 

PDF Scaricabili 

 

Last updated: August 31, 2015, 7:29:23 AM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti

 

 

Ufficio Servizi Sociali

 

Responsabile

Giuseppina Stellitano  0575 605125
g.stellitano@comune.cortona.ar.it


Collaboratori amministrativi

Gallorini Aurelia 0575 604543
a.gallorini@comune.cortona.ar.it

Lacciarini Federica 0575 606902
f.lacciarini@comune.cortona.ar.it

 

Assistenti Sociali

Civitelli Manuela 0575 606901
m.civitelli@comune.cortona.ar.it

Caprini Roberta 0575 606900
r.caprini@comune.cortona.ar.it

 

Orari

Lunedì Mercoledì Venerdì 9,00-12,30
Martedì e Giovedì h. 15,00-17,30

Fax 0575 606801