Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Cambiare indirizzo nel comune di Cortona

 

 

Il cambio di indirizzo è lo spostamento della propria dimora abituale all’interno del Comune ove si è già residenti.
E’ possibile richiedere il cambio di indirizzo presso l’Ufficio Anagrafe o presso gli uffici Urp presenti sul territorio.
La procedura del cambio di indirizzo prevede anche l’accertamento da parte di personale munito di apposita autorizzazione, presso l’indirizzo indicato dal richiedente.

L’aggiornamento dei dati relativi al cambio di indirizzo per quanto riguarda:

 

  • libretti di circolazione dei veicoli di proprietà e patente dei componenti il nucleo familiare interessati alla variazione di indirizzo, viene inoltrato direttamente dall’ufficio all’autorità competente centrale;

  • tessere elettorali degli elettori componenti il nucleo familiare interessati alla variazione di indirizzo, avverrà in automatico attraverso l’ufficio comunale preposto.

     

Il cambio di indirizzo non comporta invece la necessità di aggiornare la Carta d’Identità, che resta valida comunque fino alla sua naturale scadenza.

Grazie ai collegamenti informatici esistenti, l’Anagrafe comunale fornisce l’informazione delle variazioni di indirizzo intervenute all’anagrafe sanitaria (ASL), all’INPS, all’Agenzia delle entrate e agli altri servizi comunali.

 

Documenti da presentare

  • documento di identità del richiedente il cambio di indirizzo;

  • copia dei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà e della patente dei componenti il nucleo familiare interessati alla variazione di indirizzo

 

Dal 9 maggio 2012 l'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, letto a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL'ESTERO, CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE, EMIGRAZIONE ALL'ESTERO),nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.
Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell'art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, C. 1, lett. a), b) e c) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno, che sarà possibile inoltrare al comune competente con le modalità di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.
I cittadini, oltre a recarsi personalmente all'ufficio Anagarafe, potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche con i nuovi moduli nei seguenti modi:

 

    • con consengna diretta all'Ufficio Protocollo, Piazza della Repubblica n°13,

 

    • per raccomandata, indirizzata a: Comune di Cortona, Ufficio Anagrafe - Via Roma 10, 52044 cortona (Ar)

 

    • per fax al numero 0575.637293

 

 

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

 

    • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

 

    • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

 

    • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

 

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B.

 

 

Modulistica

 

 

 

Prosieguo dell' iter

 

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime.
TUTTAVIA provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

 

 

Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci


I commi 4 e 5 dell'art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all' accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.
In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del  D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accetamenti esperiti.

 


Tempi

Il tagliando da apporre sulla patente viene inviato a domicilio, a cura della Motorizzazione Civile di Roma, di norma entro 180 giorni dalla data di chiusura della pratica.
Il tagliando da apporre sulla tessera elettorale viene inviato a domicilio, in seguito alla revisione delle liste elettorali, e comunque prima della consultazione elettorale più imminente.

Se la richiesta di cambio di indirizzo viene respinta, il cittadino riceve tutte le informazioni utili per l’inoltro di una nuova domanda o per l’eventuale ricorso al Prefetto.

 

Costi

Nessun costo.

 

 

Last updated: September 30, 2015, 8:00:25 AM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti

 

Servizi demografici ed elettorali e delegazioni

 


Direttore

Ombretta Lucherini 0575 637213
o.lucherini@comune.cortona.ar.it


Camucia 

A partire dal 2 gennaio 2017 l'Ufficio decentrato comunale (D.E.C. ) è trasferito presso la Casa della salute di CAMUCIA

Telefono 0575 639352

Sabrina Fierli
s.fierli@comune.cortona.ar.it

Laura Trojanis
l.trojanis@comune.cortona.ar.it

Luciano Scarabicchi
l.scarabicchi@comune.cortona.ar.it


Terontola Via di Combattenti;
Telefono 0575 67037

Franco Rossi
f.rossi@comune.cortona.ar.it


Mercatale Piazza della Costituzione 5
Telefono 0575 619033 Fax 0575 619301

 

 

Servizi demografici ed elettorali

Via Roma 10 52044 Cortona (AR)
Tel. 0575/637259
Fax 0575 637293

 

Collaboratori

Stefania Fragai
s.fragai@comune.cortona.ar.it

Catia Caleri
c.caleri@comune.cortona.ar.it

Antonella Scaramucci
a.scaramucci@comune.cortona.ar.it

Lucia Vincioni
l.vincioni@comune.cortona.ar.it

Claudio Bucci
c.bucci@comune.cortona.ar.it

 

Ufficio Elettorale

Tel: 0575 637291
Fax Elettorale 0575 637228

 

Orari

 

Cortona
Lunedì 15.00-17.30
Martedì 08.30-13.00 
Mercoledì 15.00-17.30
Giovedì 08.30-13.00 
Venerdì 08.30-13.00 
Sabato 08.30-13.00 

Camucia
Lunedì 08.30-13.00 
Martedì 08.30-13.00 15.00-17.30
Mercoledì 08.30-13.00 
Giovedì 08.30-13.00 15.00-17.30
Venerdi 08.30-13.00 
Sabato 08.30-13.00 

Mercatale
Lunedì 08.30-13.00
Martedì Chiuso
Mercoledì 08.30-13.00
Giovedì Chiuso
Venerdi 08.30-13.00
Sabato Chiuso


Per le denunce di morte l'Ufficio è contattabile anche il Lunedì e Mercoledì mattina




 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico URP

Cortona

 

Direttore

Pietro Zucchini 0575 637252
p.zucchini@comune.cortona.ar.it

 


Responsabile

Rosa Muffi  0575 637226
r.muffi@comune.cortona.ar.it


Cortona Via Roma 4 

Telefono 0575/637274  Fax 0575 637283

urp@comune.cortona.ar.it

Azzurra Castellani 0575 637276
a.castellani@comune.cortona.ar.it


Orari

Cortona
Lunedi - Sabato dalle 08.30 alle ore 13.00