Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Carta di identità

 

  •  Rilascio e rinnovo di carta d'identità anche valida per l'espatrio nei Paesi della Comunità Europea;
  •  Duplicato di carta d'identità ancora valida per: smarrimento, furto, deterioramento o per modifica di dati anagrafici.

 

Per rilascio, rinnovo e duplicato di carta d'identità è necessario presentarsi direttamente all'Ufficio nell'orario di apertura al pubblico.
Il rilascio o il rinnovo della Carta d’Identità avviene contestualmente alla domanda del cittadino RESIDENTE, o se NON RESIDENTE, previo nulla-osta al Comune di residenza.

La carta d'identità può essere rinnovata fino a sei mesi (180 giorni) prima della scadenza.

La Carta è valida 10 anni dal momento del rilascio. I documenti d’identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Per i cittadini gravemente impediti, che non possono recarsi presso gli Uffici URP, la richiesta del rilascio della Carta d’Identità può essere fatta da un incaricato , che dovrà presentare i documenti necessari. La carta sarà poi consegnata a cura dell’Ufficio URP all’interessato nei tempi e nei modi che saranno concordati.

 

La prima C.I. viene rilasciata dal momento della nascita.

 

  • Per i minorenni è necessaria la presenza di un genitore con un documento di riconoscimento per il rilascio di carta d'identità non valida per l'espatrio;
  • Due genitori con i documenti di riconoscimento per il rilascio di carta d'identità valida per l'espatrio.

 

Le firme dei genitori, necessarie per l'espatrio di un minore, possono essere raccolte separatamente, nell’arco massimo di tre giorni. Il secondo genitore può anche trasmettere un’autocertificazione accompagnata dalla fotocopia del proprio documento di identità per dare l’assenso all’espatrio, se impossibilitato a recarsi presso gli uffici URP.

Per i minori da 0 ai 3 anni la C.I. ha validità tre anni, poi per i minori fino ai 18 anni ha validità cinque anni.

Dai 14 anni il minore firmerà il documento ( il consenso sarà firmato dai genitori), e potrà viaggiare anche da solo.
La Carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta,il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della Carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.

Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero.

 

 

Documenti da presentare

 

Come documentazione è necessario presentare:

 

  • tre fotografie formato tessera attuali (non più di tre mesi) ed uguali, a colori o in bianco e nero, a capo scoperto e senza occhiali da sole; il copricapo è ammesso solo per i cittadini che professano culti religiosi che ne obbligano l’uso.
  • altro documento di riconoscimento o la presenza di due testimoni maggiorenni provvisti di valido documento di identità;
  • nel caso di rinnovo, la carta d'identità scaduta;
  • nel caso di richiesta di duplicato per deterioramento, occorre restituire la carta d'identità deteriorata;
  • nel caso di richiesta di duplicato per furto o smarrimento, occorre presentarsi con la relativa denuncia effettuata presso una Autorità di Pubblica Sicurezza;
  • i cittadini extracomunitari devono presentare in visione il permesso di soggiorno e lasciare una fotocopia dello stesso e in caso di prima richiesta è necessario presentare anche il passaporto;

Il cittadino che richiede il rilascio di carta d'identità valida per l'espatrio nei paesi della Comunità Europea dichiara a tal fine che non si trova nelle condizioni ostative di cui all'articolo 3 lett. B, D, E, G della legge 1185/67;72 quando il richiedente è minorenne, i genitori compilano direttamente allo sportello un atto di assenso all'espatrio del figlio e la dichiarazione che il minore non si trova nelle condizioni ostative indicate dalla legge; le carte d'identità si ritirano immediatamente. Non possono essere plastificate.

 

Dove

Presso gli Uffici Urp.

 

 

Tempi

Allo sportello l’operatore rilascia la C.I. nel tempo medio di 10 minuti.

 

 

Costi

  • 5.16 euro per diritto fisso e segreteria;
  • 10.42 euro per il rilascio di nuova C.I., in sostituzione di carta smarrita,rubata, deteriorata, ancora in corso di validità.

 

 

 

Last updated: March 19, 2014, 4:59:49 PM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti

 

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico URP

Cortona

 

Direttore

Pietro Zucchini 0575 637252
p.zucchini@comune.cortona.ar.it

 


Responsabile

Rosa Muffi  0575 637226
r.muffi@comune.cortona.ar.it


Cortona Via Roma 4 

Telefono 0575/637274  Fax 0575 637283

urp@comune.cortona.ar.it

Azzurra Castellani 0575 637276
a.castellani@comune.cortona.ar.it


Orari

Cortona
Lunedi - Sabato dalle 08.30 alle ore 13.00