Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Segreteria Generale: AVVISI

Il Risparmio Energetico in Ufficio: Le Azioni quotidiane a beneficio di tutti

Dal 31.10.2014 al 30.11.2014

 

Comune di Cortona 

Il Risparmio Energetico in Ufficio: Le Azioni quotidiane a beneficio di tutti 

Presentazione

 

Nell’ambito delle attività intraprese da questa Amministrazione Comunale, finalizzate a promuovere l'efficienza, il risparmio energetico e l'uso di fonti rinnovabili energetiche, assumono rilevanza quelle relative alla gestione ed all’uso dei consumi energetici degli immobili  di proprietà comunale, ivi compresi i locali dove si svolge l’attività d’Ufficio.

 

Trattasi di questioni destinate ad assumere sempre più importanza anche a seguito degli interventi del legislatore europeo e nazionale che attribuiscono al settore pubblico un ruolo centrale in ordine al programma di innalzamento dei livelli esistenti di efficienza energetica.

 

La Pubblica Amministrazione è chiamata pertanto a dare l’esempio agli utenti, ponendo in essere tutte le azioni per ridurre gli sprechi di energia e per orientare il personale al corretto utilizzo delle apparecchiature ed attrezzature, degli impianti di illuminazione, di riscaldamento e di condizionamento dei locali.

 

Le attività lavorative che giornalmente si compiono nei nostri uffici comportano il raffreddamento/riscaldamento e l’illuminazione degli ambiente, l’uso di computer, fotocopiatrici, stampanti e fax ed hanno, conseguentemente, un notevole impatto ambientale e un costo energetico rilevante.

 

Proprio per questi motivi è fondamentale evitare sprechi ed inefficienze adottando comportamenti individuali e collettivi che consentano un uso mirato e consapevole delle fonti di energia presenti nei nostri uffici.

 

 Per raggiungere tali obiettivi è stato elaborato un vero e proprio manuale, un documento informativo dal titolo Il Risparmio Energetico in Ufficio: Le Azioni quotidiane a beneficio di tutti che sarà messo a disposizione di tutti i dipendenti comunali e pubblicato sul sito del Comune di Cortona.

 

Lo scopo di questa operazione è quella di sensibilizzare i dipendenti sul problema dei consumi energetici e degli sprechi da evitare, fornendo indicazioni sui consumi energetici e suggerendo i comportamenti più corretti e sostenibili da tenersi in ufficio.

 

 La speranza è che grazie a tale materiale informativo si possa giungere alla creazione di una rete virtuosa di informazioni in grado di incoraggiare comportamenti che, se adottati con quotidiana costanza, avranno l’effetto benefico di tradursi in significativi risparmi energetici ed in un minore impatto ambientale per quanto concerne l’emissione di energia a parità di condizioni di comfort lavorativo.

 

 

 

 

 

 

 

L’Assessore all’Ambiente

 

  Andrea Bernardini

 

 

Materiale: Il Risparmio energetico in ufficio.pdf

Last updated: March 26, 2013, 9:03:00 AM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti

 

 

Segreteria

Palazzo comunale: Piazza della Repubblica, 13 - 52044 CORTONA (AR)
Centralino: tel. 0575 6371 

 

Segretario Generale

Roberto Dottori
segretario@comune.cortona.ar.it

Vice Segretario

Ombretta Lucherini 0575 637213
o.lucherini@comune.cortona.ar.it

 

Uffici Affari Generali

Concetta Meterangelo 0575 637240
c.meterangelo@comune.cortona.ar.it

Marisa Bennati 0575 637249
bennatim@comune.cortona.ar.it


Orari

Aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30