Comune di Cortona

Dubbi o perplessità sul nuovo sito? Consulta la guida di navigazione.

Guida al nuovo sito

Segreteria Generale: AVVISI

Avviso pubblico per la nomina della Commissione Comunale per il paesaggio e per l'Autorità competente in materia di V.A.S.

Dal 01.10.2014 al 31.10.2014

AREA TECNICA

UFFICIO AMMINISTRATIVO

 

Leggi Regionali Toscana n.01/2005 e n.10/2010 e ss.mm.ii.

 

            Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 197 del 07/11/2009 con la quale sono stati nominati i commissari membri della Commissione Comunale per il Paesaggio;

 

            Dato atto che questi risultano decaduti per cui se ne rende necessaria la sostituzione;

 

            Vista, pertanto, la necessità di procedere all'individuazione di nuovi esperti da nominare quali componenti della commissione Comunale per il Paesaggio e di individuare in tale organo l'Autorità Competente per la Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), secondo quanto disposto dall'art.12 della L.R. n. 10/2010 così come modificata dalla L.R. n. 06/2012;

            PREMESSO che:

- il D.Lgs. n. 42/2004 e successive modifiche ed integrazioni, prevede all'art. 148 che "le Regioni promuovono l'istituzione e disciplinano il funzionamento delle Commissioni per il Paesaggio di supporto ai soggetti ai quali sono delegate le competenze in materia paesaggistica, ai sensi dell'art.146 comma 6";

- l'art. 88 della L.R. Toscana 03/01/2005, n. 1 "Norme per il governo del territorio", così come sostituito dall'art. 48 della L.R. Toscana del 21/11/2008, n. 62 prevede che nell'ambito del procedimento per il rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica, i Comuni si avvalgano delle Commissioni per il Paesaggio;

- l'art. 89 della L.R. Toscana 03/01/2005, n. 1 "Norme per il governo del territorio", così come sostituito dall'art. 49 della L.R. Toscana del 21/11/2008 n. 62, prevede l'istituzione di una Commissione denominata Commissione per il Paesaggio, ai fini dell'esercizio delle funzioni di cui all'art. 88, la quale esprime parere obbligatorio al rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica;

- ai sensi dell'art 148 del D.Lgs. n. 42/2004 e s.m.i. le commissioni per il paesaggio sono "composte da soggetti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio";

- l'art. 89 della L. R. n. 1/2005 "Norme per il governo del territorio" come modificato dall'art. 49 della L.R, n. 62/2008, stabilisce la composizione e il funzionamento della Commissione comunale per il paesaggio;

l'art.12 comma 1 della L.R. n.10/2010, come modificata dalla L.R. n.6/2012, che riporta i requisiti che deve possedere l'autorità competente in merito al procedimento di V.A.s. che sono così ridefiniti:

a)      Separazione rispetto all'Autorità procedente;

b)      adeguato grado di autonomia;

c)      competenza in materia di tutela, protezione e valorizzazione ambientale e sviluppo sostenibile;

- con la determinazione del Dirigente Area tecnica del Comune di Cortona n.653/14 è stato approvato lo schema del presente avviso per la nomina della Commissione per il Paesaggio;

 

            VISTO l'art. 109 comma 2 del D.Lgs. 267 del 18/08/2000;

 

RENDE NOTO

 

ART.1 - INDIZIONE DELLA SELEZIONE

            E’ indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre

 

ART.2 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE

            In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione Comunale per il paesaggio e per l'Autorità competente in materia di V.A.S., possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica e ambientale, ai sensi dell’art. 89 comma 6 della L.R. n.1/2005 e ss.mm.ii. E dell'art.12 della L.R. n.10/2010 e ss.mm.ii.:

a) professionisti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale, in materia agronomo-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea attinente alle medesime materie e iscritti negli albi dei relativi ordini professionali da almeno cinque anni oppure in possesso di diploma post-universitario di specializzazione in materia paesaggistica;

b) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche;

c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, iscritti agli albi professionali di cui alla lettera a) o in possesso dei titoli di studio e di abilitazione richiesti per l’accesso agli stessi, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a tre anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze in materia paesaggistica.

TUTTI I REQUISITI PRESCRITTI DEVONO ESSERE POSSEDUTI ALLA DATA DI SCADENZA DEL TERMINE STABILITO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE.

 

ART. 3 - MODALITA’ DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

            La domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Cortona Piazza della Repubblica n.13 52044 Cortona, deve essere redatta in carta libera e firmata di proprio pugno dall’aspirante, conformemente allo schema fac-simile disponibile presso l’Ufficio Amministrativo Area tecnica del Comune di Cortona – Via Guelfa n.38 - Cortona e dovrà riportare l’indicazione completa dei dati personali e di quelli utili ai fini professionali, compreso il numero e l’anno di iscrizione al relativo Ordine professionale, nonché l'indirizzo di posta elettronica.

Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di esclusione,

  1. Copia del documento di identità in corso di validità;
  2. Curriculum professionale sottoscritto dal candidato, completo di dati anagrafici, dei titoli di studio, iscrizione all'albo professionale, eventuali titoli di servizio e ruolo ricoperto presso Pubbliche Amministrazioni e di tutte le informazioni che consentono di vagliarne adeguatamente la competenza in merito agli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia, richiesti dall'art.89 della L.R. 01/05 e ss.mm.ii., nonché dichiarare la eventuale qualità di membro effettivo di altre commissioni per il paesaggio, commissioni edilizie o membro di altre Autorità Competenti in materia di V.A.S.

Ogni eventuale variazione di indirizzo, sia di domicilio/residenza che di posta elettronica, dovrà essere prontamente comunicata all'Amministrazione Comunale.

Non saranno esaminate le domande in cui non siano indicate le generalità del richiedente o quelle in cui sia mancante la firma in calce alla domanda o al curriculum.

 

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

            La domanda deve essere presentata entro e non oltre il termine perentorio del giorno 31/10/2014.

La domanda deve essere:

consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, presso Piazza della Repubblica n.13 Cortona

ovvero

spedita entro lo stesso termine a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, con esclusione di qualsiasi altro mezzo. In questo caso, per il rispetto del termine, fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Trasmessa tramite posta elettronica al seguente indirizzo pec del Comune di Cortona:protocollo@pec.comune.cortona.ar.it

Le domande consegnate o spedite dopo la scadenza del termine sono dichiarate inammissibili.

Sul plico contenente la candidatura o nell'oggetto della mail ( se trasmesso tramite pec) deve essere riportata la dicitura “domanda di candidatura acomponente della Commissione Comunale per il Paesaggio del Comune di Cortona”.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da

inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda. L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi postali e/o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

L’ammissione dei candidati viene effettuata sulla base dei dati dichiarati dagli stessi nella domanda di partecipazione alla Selezione pubblica.

 

ART. 4 – NOMINA

            La nomina dei membri della Commissione Comunale per il Paesaggio e dell'Autorità Competente in materia di V.A.S. è effettuata dalla Giunta Comunale, ed a insindacabile giudizio della medesima, sulla base di un rendiconto predisposto dal Dirigente Area tecnica sulle candidature pervenute, tenuto conto anche di eventuali segnalazioni della Giunta Comunale.

La deliberazione di nomina dei tre membri è corredata dai rispettivi curricula, attestanti il possesso dei requisiti di idoneità di cui all’art. 2, nonché dell’eventuale documentazione sugli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia.

Ai membri della Commissione Comunale per il paesaggio e dell'Autorità Competente in materia di V.A.S.  è corrisposto un gettone, a titolo di rimborso forfettario per la partecipazione alle sedute. L’importo del gettone non può superare il tetto massimo fissato per i consiglieri comunali eletti nello stesso territorio. La partecipazione alle sedute della Commissione dei membri dipendenti di enti pubblici non in quiescenza è assicurata nell’ambito dei compiti istituzionali delle amministrazioni presso le quali gli stessi prestano servizio e non dà luogo alla corresponsione di alcun gettone.

I membri della Commissione restano in carica per 3 (tre) anni - fatte salve successive disposizioni e/o specificazioni da operarsi in sede di aggiornamento delle disposizioni regolamentari in merito - e possono essere rieletti una sola volta nello stesso territorio.

 

ART. 5 – INCOMPATIBILITA’

            Sono incompatibili i soggetti che, per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni, devono esprimersi, anche in sede di controllo, sulle stesse pratiche su cui è tenuta ad esprimersi la Commissione per il Paesaggio e dell'Autorità Competente in materia di V.A.S. .

per tutta la durata del loro mandato i membri della commissione per il Paesaggio, nonché i tecnici eventualmente ad essi legati in associazione professionale, non possano accettare incarichi

professionali pubblici o privati inerenti ad attività edilizie connesse alle parti di territorio comunale soggette a tutela paesaggistica ai sensi degli artt. 136 e 142 del D.Lgs. 42/2004 e successive modifiche e integrazioni (fatta salva comunque la conclusione degli adempimenti riferiti ad eventuali incarichi assunti precedentemente alla nomina).

Per tutta la durata del loro mandato i membri dell'Autorità Competente in materia di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), nonché i tecnici eventualmente ad essi legati in associazione professionale, non possono accettare incarichi professionali pubblici o privati inerenti le attività oggetto di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) (fatta salva comunque la conclusione degli adempimenti riferiti ad eventuali incarichi assunti precedentemente alla nomina).

Non possono far parte della Commissione per il Paesaggio e dell'Autorità Competente in materia di V.A.S., i Consiglieri Comunali, i membri della giunta Comunale ed i dipendenti dell'Amministrazione Comunale o coloro che svolgono incarichi professionali c/o l'Ente intesi come incarichi di consulenza e collaborazione.

 

ART. 6 - DISPOSIZIONI FINALI

            L’Amministrazione ha la facoltà di prorogare il termine di scadenza del bando o di riaprire il termine stesso, di modificare od integrare il bando di selezione, nonché di revocare, per motivi di pubblico interesse, la selezione stessa.

Il trattamento dei dati personali, ai sensi della normativa vigente, è esclusivamente finalizzato agli adempimenti per le finalità di cui al presente avviso.

Copia integrale del presente bando e dello schema di domanda:

è affisso per 30 (trenta) giorni all’Albo Pretorio pubblicato sul sito internet www.comune.cortona.ar.it

è trasmesso all’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Arezzo, all’Ordine dei

Geologi della Toscana, all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Arezzo, all'Università degli Studi di Firenze.

 

Responsabile Unico del Procedimento: Ing.Marica Bruni

Responsabile del procedimento di gara è la Dott.ssa Rossana Ceccarelli

Tutti i documenti utili per la formulazione della richiesta sono a disposizione dei concorrenti presso gli uffici di Via Guelfa n.38 - Cortona, lunedì-venerdì ore ufficio (09.00-12.30 tutti i giorni e anche 15.30-17.00 martedì e giovedì) previo appuntamento, tel. 0575-6074311.

 

Cortona, li 01/10/2014        IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DI GARA

                                                           (Dott.ssa Rossana Ceccarelli)

Last updated: March 26, 2013, 9:03:00 AM

In Evidenza

Informazioni e Recapiti

 

 

Segreteria

Palazzo comunale: Piazza della Repubblica, 13 - 52044 CORTONA (AR)
Centralino: tel. 0575 6371 

 

Segretario Generale

Roberto Dottori
segretario@comune.cortona.ar.it

Vice Segretario

Ombretta Lucherini 0575 637213
o.lucherini@comune.cortona.ar.it

 

Uffici Affari Generali

Concetta Meterangelo 0575 637240
c.meterangelo@comune.cortona.ar.it

Marisa Bennati 0575 637249
bennatim@comune.cortona.ar.it


Orari

Aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30